Domenica prima sgambata con la Panigona.
La moto in foto non rende per quanto è bella. Dal vivo è magnetica, l'armonia delle proporzioni, la fluidità della linea sono davvero spettacolari. Ogni particolare sembra studiato e costruito per integrarsi perfettamente con il resto dell'insieme, ad esempio i terminali di scarico che sono con cura maniacale disposti perfettamente a filo della carenatura. Livello finiture elevatissimo, forse il top mai trovato su una moto di serie, cerchi e impianto frenante anteriore sono spettacolari.
E' la mia prima Ducati, di bicilindrici ho avuto solo tutta la serie dei Gs Adventure, quindi mai una sportiva, non ho proprio 'le basi' e forse è meglio così, mi ci accosto da completo estraneo. In questi casi ci si trova malissimo o benissimo, di sicuro dopo 30 anni di 4 cilindri sportivi non ci si 'adatta'. O piace o non piace.
Quando me l'hanno portata e l'ho messa in moto sono rimasto sbalordito dal livello del rumore. Il sound è fantastico, non limpido ed armonioso come un 4 ma trasmette un'idea di potenza selvaggia, quasi animalesca. Un rombo rauco e profondo, ti scuote.
Parto con la mappa Sport, nella quale la prontezza di erogazione è media e i controlli sono settati abbastanza prudenziali. Mi faccio una cinquantina di chilometri di autostrada, la posizione di guida mi piace moltissimo, la triangolazione sella pedane manubrio è similissima alla Hp4 ma la moto è molto più stretta e le pedane, finalmente su una sportiva, sono messe come si deve... molto arretrate, il pedale del cambio parecchio inclinato in basso. la moto calza come un guanto. Per nulla stancante, le vibrazioni che mi attendevo fastidiose sono quasi assenti, si avvertono solo nella ripresa dai regimi più bassi.
Il motore ovviamente dal minimo non ha la fluidità di un 4, fno ai 2500 giri strattona un pò ma in ogni caso riprende da quel regime anche in sesta senza nessun problema, stupefacente per un bicilindrico da 1300 con 200 cavalli. Unico fastidio un pò di calore sottosella ma solo a bassa velocita.
Inizia il misto, metto la mappa Race. I controlli sono settati quasi al minimo e l'erogazione è al massimo della prontezza. E' un godere. la moto è leggerissima, istantanea, fulminea in ogni reazione, ad ogni accelerazione si sente un fremito nella schiena, è una catapulta. Incredibile la prontezza con cui riprende in uscita di curva. Se si vuole andare forte è molto, molto impegnativa, perchè le reazioni sono davvero fulminee e la moto è un portento di leggerezza. Ma se si vuole guidare fluidi, si può tenere una marcia alta e pennellare le curve solo col gas, con una ripresa ed un tiro in grado di far tenere comunque ritmi molto alti con naturalezza, Sono abituato da tanti anni alle supersportive e magari non faccio testo, ma non ho riscontrato nulla di quella tremenda scomodità che molti trovano in questa moto. Nessun indolenzimento, pochissime vibrazioni, non molto più faticosa della Hp4. Anche la sella, che ha un'imbotittura minimale e appena ti ci siedi sembra di legno ed immagini ti farà impazzire, nell'uso prolungato non dà problemi, segno che evidentemente è stata ben studiata.
L'affaticamento semmai è 'mentale' perchè se si va forte questa moto va fortissimo, non ci sono tempi morti. Stacchi e l'ingresso in curva è fulminante, sulle prime ti disorienta, in percorrenza senti perfettamente tutto quello che succede sotto le ruote, e in uscita di curva ti proietta in avanti quasi con violenza. Dandoci dentro si rivela logica la scelta di quei manubri così larghi e quasi orizzontali, che permettono di meglio rimanere in groppa alla bestiaccia.
Mi sono fermato solo per un caffè ma appena scendi hai voglia di risalire per riprendere il videogame, perchè questo sembra. la frenata è il top mai provato, potentissima ma mai brusca, è pastosa e progressiva. Il cambio un capolavoro, innesti precisi, secchi, corsa del pedale ridottisima ed il blipper in scalata è semplicemente perfetto. la frizione è idraulica e leggermente dura da azionare ma nulla di che.
In poche parole, credo sia una moto che o ti fa innamorare o ti fa scappare via, perchè è del tutto estrema e senza alcun compromesso, ma io ho sempre pensato che una sportiva debba essere così. E' 'animalesca', ti regala sensazioni tremendamente intense al prezzo di un impegno, fisico e mentale, di sicuro superiore a tutte le altre. Per questo i giudizi credo siano antitetici, è inevitabile.
In ogni caso a me piace moltissimo