Discussione: Downgrade?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2015, 20:12   #34
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Il mio umile parere: il downgrade che vuoi fare tu io l'ho fatto a gennaio. Via la 1200adv dopo un 1150adv per complessivi 8 anni, dentro la 800adv.
Troppo presto per dire se mi innamorerò o no, a me serve tempo.
Il motore non si paragona. Va benissimo, per l'amor di dio...elettrico, erogazione piatta. Ma emozione...ecco...
Il comfort è inferiore ma comunque buono a patto di non volersi fare l'autostrada a 150kmh fissi.
Il motore scalda fin sotto il ginocchio, in estate secondo me rompe le palle.
La sella vibra, da solo la risolvi arretrando 3cm sulla sella, in coppia visto che la moto non è molto grande e potresti essere costretto a guidare + avanti potrebbe infastidire.
Consumi vergognosi: da solo, guidando rilassato (non piano) su strade extraurbane, con le valige piene sono arrivato a fare comodi 25 con un litro (non da strumento, ma facendo i conti da pieno a pieno).

Capitolo viaggi: con i boxer ho fatto Patagonia, Asia Centrale, Marocco, tutta la Hard Alpi Tour. Lunghe parti anche in off, sempre carico come un ciuco. Ovviamente il peso ed il telelever richiedono accortezza e malizia, e un passo calmo. Come dico io "si viaggia in difesa". Si fa tutto, il divertimento è riuscirci.
Con l'800adv ho appena fatto il Marocco, piste dure, un pò di sabbia, piste veloci. Sempre carico. E' un altro andare, la ruota da 21 aiuta tanto, come la forcella tradizionale. Ci si può permettere di alzare un pò il ritmo (io rimango sempre sotto il 50% di quello che può fare la mia moto)
Considera però che la moto originale richiede tassativamente, per affrontare certi viaggi soprattutto se fatti in due, diversi interventi:
- sospensioni (la forcella è inadeguata, alla prima discesa preghi i santi del paradiso)
- sostituzione di tutti i cuscinetti ruote
- cerchi (almeno l'anteriore, il posteriore è meno stressato)
- personalmente ho fatto subito il trattamento tubeless
- rinforzo vite attacco mono posteriore
- frizione surflex

Insomma...perchè non un 990 che è già pronta da usare? Con quello che risparmi sull'acquisto ci paghi la differenza in benzina per il tempo che la tieni :-)

Se consiglierei l'800adv? Non lo so, te l'ho detto...è presto per parlare
A me è servito tempo anche per innamorarmi del 1200 provenendo dal 1150