Infatti io sono contrario a questa tesi, ovvero che tutta la moto sia concepita in funzione dell'elettronica. Sto signore sarà pure ingegnere ma dire che hai concepito un telaio in funzione dell'elettronica a me pare una farneticazione.
Prima fai la migliore ciclistica, la migliore erogazione e la migliore trazione possibile, e poi ottimizzi con l'elettronica. Così la vedo io. Se le case impegnate in Motogp fanno magari 5 forcelloni diversi in un anno, per migliorare la trazione... significa che non è proprio vero che la ciclistica nasce in funzione dell'elettronica, e nemmeno che questa possa supplire a pecche dinamiche e ciclistiche della moto. O forse i loro progettisti non hanno visto il video del tizio di Yamaha che enuncia le sue singolari teorie
A me sinceramente sta caccia alla minchiata elettronica a un byte più dei ocncorrenti ha un pò rotto le balle. preferisco leggere che una moto è piantata in frenata perchè ha un bilanciamento perfetto, una grande forcella ed una distribuzione dei pesi azzeccata per esempio.
Guarda per esempio la storia della frenata combinata, che i piloti che usano la R1 devono disattivare perchè è peggiora la frenata. Che senso ha? Per scrivere sul depliant che hai una cosa che altri non hanno? Sulle SS l'elettronica deve essere funzionale alla prestazione, non penalizzante, altrimenti è solo virtuosismo fine a se stesso.