Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2015, 22:06   #428
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Sgomma

Alla fine come ho scritto tempo fa, su 4 piste diverse vengono fuori 4 risultati diversi, ma non per malafede ma perchè le moto sono vicinissime.

Personalmente invece condivido la scelta dell'elettronica al minimo, in qiesto modo vero che non si premia l'elettronica più ridondante ma è anche vero che viene evidenziata e premiata la migliore trazione meccanica a scapito di quella magari più problematica e che costringe all'elettronica più invasiva. E secondo me è un aspetto molto importante che è giusto evidenziare, perchè mi sembra che ormai ci sia più la caccia al gadget elettronico spaziale e non si considerino altri aspetti sicuramente più significativi.
Mototarta non è così!.. non si tratta di una caccia al gadget, è questa una visione molto riduttiva e assolutamente fuorviante!!

In realtà questo ragionamento deve tener conto che le SS di oggi sono lontanissime dalle tradizionali SS di soli 3-4 anni fa, per il semplice fatto che , ed è proprio il caso della Yamaha R1M, la progettazione di tutta la ciclistica e perfino del telaio, è stata fortemente , lo ripeto fortemente condizionata dalla tipologia di elettronica prevista per la moto.

L'ing. Lorenzo Brugnone (product specialist di Yamaha Europe ) spiega chiaramente (vedi filmato di cui riporto il link) come "rispetto alla R1 2014 , la R1 2015 è stata radicalmente modificata in virtù dell'elttronica montata sulla moto"..e tale metodo è stato adottato per tutta la ciclistica. Perfino il "Telaio è stato progettato in funzione dell'elettronica che la R1 deve ospitare, ecco perché la R1 e la R1M hanno lo stesso telaio e la stessa elettronica!"

AD esempio il forcellone posteriore che normalmente se più lungo, aiuta a limitare le impennate ed a tenere sotto controllo con maggiore facilità le derapate del posteriore, è stato negli ultimi anni proprio per tali motivi, sempre progettato cercando la maggiore lunghezza possibile, sacrificando fin dove possibile altre doti come trazione, interassi ridotti e quindi maneggevolezza e velocità di esecuzione ecc.

Non a caso sulle R1 la lunghezza del forcellone è andata sempre e progressivamente aumentando, parallelamente alla potenza del motore, nei vari modelli, dalla sua comparsa nel 1998 fino al 2014!!

Sulla R1 2015, per la prima volta, già in fase di progetto si è tenuto conto dei particolari ed efficaci ausili elettronici che sarebbero stati montati sulla moto per garantire il controllo dell'impennata e perfino della derapata della ruota posteriore (imbardata) , il che ha portato a scelte radicali ed assolutamente diverse rispetto alle altre moto ed alle SS costruite fino al 2014.
Tra queste la scelta di accorciare di ben 15 mm il forcellone, tanto da ridurre l'interasse a soli 1405 mm, un valore che si riscontra sulle 600 cc non sulle 1000 cc, e di mantenere al contempo, un'avancorsa di soli 102 mm!!!

Quando una moto viene , come nel caso della nuova R1, progettata in funzione dell'elettronica e in una prova comparativa proprio l'elettronica la si esclude o la si minimizza, come se fosse davvero un gadget che se c'è bene se non c'è meglio, allora significa che invece che i tester sta gente dovrebbe andare a fare altro..!!

Gurdate questo filmato..dura 1.ora e mezza ma se avete fretta guardate cosa viene illustrato dal minuto 47,40.....ed ascoltate cosa dice in seguito a proposito dell'elettronica!

ecco il link

https://www.youtube.com/watch?v=3xOOQynaeAw
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 15-05-2015 a 22:09
Sgomma non è in linea