Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-05-2015, 19:28   #424
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Maha...qualcosa non mi convince...ma potrei senza eufemismi dire che secondo me nella prova di DUE RUOTE hanno preso una cantonata!!!

premesso che non parteggio per nessuna moto a priori, ed a prescindere dal fatto che ho preso una R1M, (visto che tutte queste moto sono prestazionalmente d'avanzo rispetto alle mie necessità e capacità di pilotaggio), a parer mio considerando come la prova è stata condotta, reputo che i dati cronometrati siano poco significativi!
....il motivo discende da una scelta che loro dichiarano ed è a mio avviso del tutto sbagliata, che è la seguente:

"Le sportive in oggetto sono state usate nel riding mode più aggressivo: ci siamo imposti di modificare i parametri elettronici in modo limitato, questo per evitare di avvantaggiare una o l'altra moto con tarature troppo "personali".

Mi sembra piuttosto evidente che ( e credo ci possa essere un po' di malafede in questo) così facendo abbiano invece finito per avvantaggiare alcune moto e penalizzano proprio quelle con i controlli elettronici più sofisticati!!...in particolare la R1M che è l'unica del lotto ad avere il controllo di imbardata, mettendolo al minimo e quindi fuori gioco è evidente che la R1M non possa avvalersi di questo vantaggioso controllo elettronico!

Dicono di essersi "imposti di modificare i parametri elettronici in modo limitato"...significa che hanno rinunciato al settaggio dei controlli elettronici migliore per ciascuna moto, non osservando le indicazioni in tal senso date dalla casa costruttrice!
Quindi immagino che sulla R1M abbiano messo il controllo di trazione su 1, (cioè quasi a zero, il che non è proficuo cercando i tempi sul giro, tanto che nemmeno nel settaggio più sportivo di di Yamaha si scende sotto a 3 di 9 possibili settaggi disponibili) e magari abbiano messo il controllo di imbardata su 1 (cioè quasi a 0 , quando il settaggio più sportivo predisposto da Yamaha sulla R1M prevede per il controllo di imbardata la posizione minima in posizione 2 delle 3 disponibili), dopodiché si lamentano se aprendo il gas perdono in maniera netta il posteriore perdendo centesimi ad ogni curva..

ecco quello che scrivono, il bello è che lo dichiarano pure che l'elettronica è fondamentale, eppure hanno deciso di mettere i controlli al minimo!!:

"Con 200 e passa CV dichiarati una delle fasi più delicate è l'uscita di curva: qui l'elettronica gioca un ruolo di primo piano. E proprio in questo frangente emerge qualche ombra nel nuovo progetto Yamaha R1M. Al limite, quando l'anteriore sta per "chiudere" e si deve riprendere in mano il gas per supportare l'azione, la risposta del motore è sempre in ritardo di qualche decimo. Successivamente, quando si spalanca con decisione, il traction non sempre dialoga costruttivamente con lo sliding control: il risultato è che spesso si registrano perdite di aderenza abbastanza nette (ma guarda un po'!!), seppur controllate, cui segue l'intervento del TC e quindi dell'antiwheeling in modo non proprio discreto (il che dimostra il settaggio al livello minimo dei controlli ) . E la gestione del gas si fa complicata…"

con lo SC(sliding control) in posizione 1 e il TC in posizione 1, mi sarei meravigliato del contrario, avrebbe significato che i controlli elettronici erano finti e non servivano a una cippa!

Mi pare evidente che su una moto così, con una piattaforma inerziale a 6 assi, imporsi di tenere al minimo i contolli elettronici sotto addirittura i settaggi più sportivi preimpostati dalla casa, possa non risultare premiante, e rendere la moto più nervosa e difficile!!...200cv senza elettronica si controllano mica con tanta semplicità!!

Aspetto di vedere la comparativa che sta per uscire di motociclismo, per vedere se tali risultati sono confermati o son smentiti!!

Ultima modifica di Sgomma; 15-05-2015 a 19:54
Sgomma non è in linea