Quote:
Originariamente inviata da Loooop
... il motociclista medio smetterebbe di sentir sminuita la propria virilità dall'idea di avere un automatico (cambio automatico?!? ma che schifo!!! e mica guido uno scooter, io!!! - come se la trasmissione degli scooter fosse la stessa cosa di un doppia frizione…) montato sul sostituto del proprio uccello, cioè la moto.
|
Stra stra stra quoto.
Qui dentro c'è ancora qualcuno per caso che si deve convincere che il mondo della moto non sia basato solo su passione ed irrazionalità?
E quindi anche sulla centratissima metafora delle fisime del proprio uccello sopra citata?
8-)
Se i cambi "virtuali" (perché oramai la sofisticazione arriva a tanto) sono stati sdoganati dalla F1, dalla Moto GP, dalla Ferrari di produzione, dalla Lamborghini, Audi, Bmw, Audi ..... ed oramai anche sulle Fiat Panda supersport o superbianchina.
Se oramai una macchina sportiva o da famiglia neanche la si considera se non ha un automatico di qualità (potendo permetterselo).
Se la lunghezza del proprio cicco in questi contesti la si valuta oramai non più in meccanico o automatico, ma in: "quanti millisecondi impiega il tuo nella cambiata"?
Se ...
Se ...
Se ...
Nel mondo delle moto invece c'e' ancora qualcuno che si crede meno uomo nel "non" poter decidere (e rigorosamente sbagliare nel 90% dei casi) di quando azionare la cambiata, salvo poi rischiare di tamponarlo in curva per la mediocre capacità vetero-scooterista.
Io dico che il DCT (o sigla alternativa del tipo "Biemvu siuper engiain sviccing machineri") sarà sdoganato qui dentro se e solo se e quando il marketing BMW (il migliore del mondo) DECIDERA' la cosa più opportuna per i bilanci della propria casa madre.
Ciò avverrà solo dopo aver svuotato le tasche dei mandingo-dotati prima con i cambi meccanici ("quelli super innovativi con la frizione a bagno d'olio" 8-) ), fra qualche tempo con gli elettro attuati (quelli con la frizione a pastasciutta doppia di sbiego 8-) ), e poi finalmente con il cambio DCT by BMW;
quello con tre frizioni e mezzo messe di traverso a 63 gradi comandate dalla 44-esima centralina elettronica comandata dal gat-bus 8-) della quale puntualmente saremo felici e fieri di testare collaudare a nostre spese.
In barba allo sviluppo, in barba al tempo che passa, in barba alla tecnologia, in barba alla comodità, in barba ai millisecondi di cambiata.
Contenti noi, contenti loro, contenti tutti.
Pero' magari ridendoci sopra, senza prenderci troppo sul serio, pena il passare per cretini.
8-)
Ciao