Quote:
Originariamente inviata da Doc74
M'ha detto di non fidarmi mai a lasciare collegato un dispositivo che non sia "certificato" per funzionare col famoso canbus, perchè non solo potrebbe interrompersi l'alimentazione ma anche ,che è peggio, continuare a alimentarsi anche a quadro spento.
Io volevo collegarci un accendisigari con un caricatore del cell da auto. E quei caricatori hanno un trasformatore che assorbe sempre un pochino (anche senza cell collegato).
|
Se quel caricatore “assorbe sempre un pochino”, sicuramente continuerà ad assorbire “un pochino” collegandolo alla batteria poichè rimane alimentato SEMPRE, anche a moto spenta. In più collegandolo diretto alla batteria, hai il potenziale rischio di cortocircuito/incendio anche a moto spenta. Questo non mi piace molto...
Diciamo che collegandolo al CAN BUS hai l’ipotesi molto remota che l’alimentazione non venga interrotta (collegandoci il navigatore MAI successo). Collegandolo diretto alla batteria hai la CERTEZZA che questo avverrà sempre.
Unico rischio è che il CAN BUS non eroghi corrente se si accorge che l’assorbimento di corrente è più elevato di quello per cui tale presa è stata progettata. In questo caso ci pensa lui a disattivare l’alimentazione.
Proprio per questi motivi io (mio personale parere!) trovo più sicuro collegare il dispositivo sotto chiave. Ho diversi amici che hanno collegato la presa accendisigari sotto becco INSIEME al navigatore e non hanno mai riscontrato problemi.