Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2015, 19:53   #14
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista

L'avatar di Luca.Veronesi

ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Ciao, prima del F800 ho avuto per tantissimi anni un vecchio mono del '88 (quindi senza ABS). Quando ho deciso di acquistare il BMW mi sono inizialmente orientato verso un usato senza ABS. Un po' perche' non avendolo mai provato non mi sentivo "sicuro" con qualcosa che alterava la mia frenata, un po' perche' speravo di risparmiare qualcosa.
Poi andando a vedere le varie moto in vendita vicino a me mi sono accorto che il risparmio non era poi cosi' tanto... Cosi', leggendo qui e da altre parti, ho cambiato idea ed ho preso un 2012 Trophy che ha l'ABS di serie.

Sinceramente sono contentissimo della scelta. L'ABS non mi sembra particolarmente invasivo, almeno per il mio stile di guida (MOLTO pacato, sinceramente). Sul bagnato mi da una sensazione di maggior sicurezza (ho le Karoo 3 che hanno un po' di tassello). Ho guidato su asfalto ghiacciato (a gennaio) ed il posteriore non si e' mai bloccato, l'ABS interveniva sempre in tempo.
Quando vado in fuoristrada e voglio disabilitarlo e' un attimo (e si fa da moto accesa) e, a meno di non girare la chiave, anche se spegni la moto per sbaglio, rimane disabilitato.

Nel dubbio, io ti consiglierei di prendere una moto che ce l'ha. Ovviamente se il tuo utilizzo sara' prevalentemente in OFF o su piste africane (tanta invidia in quel caso ) allora puoi tranquillamente farne a meno, a mio parere.

Per il resto io sono soddisfattissimo dell'acquisto: la trovo una moto veramente tuttofare. Il motore mi piace molto, specialmente per la sua elasticita' e in OFF mi ha veramente impressionato positivamente. All'inizio mi pareva un po' sottotono per una moto da 85 cavalli, poi macinando chilometri (ne ho fatti 5000 da novembre) ho imparato ad apprezzarne l'erogazione. Le sospensioni a me non dispiacciono, probabilmente per usi specifici (OFF serio, misto molto veloce, etc.) potrebbero essere al limite, ma io mi ci trovo bene, sia andando al lavoro tutti i giorni, sia facendo giretti sulle colline, sia andando per facili sterrati.

Luca

Ultima modifica di Luca.Veronesi; 23-04-2015 a 19:58
Luca.Veronesi non č in linea   Rispondi quotando