Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2015, 19:04   #302
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

sono ovviamente d'accordo

Per l'abitabilità, per il momento non ho avuto alcun'altra possibilità se non quella di mettermi seduto sulla moto e provare la posizione in sella per qualche minuto...
So bene che un'idea vera in tal senso la si può avere solo dopo un centinaio di Km su strada...ma non mi è stato possibile provarla!

Posso solo ribadire che a "fermo", la posizione non mi è sembrata "difficile"..anzi!!
la mia altezza è nella media (1,78) ed ho constatato, cosa per me non scontata, che è possibile variare non poco la posizione in sella: è possibile avvicinare il bacino al serbatoio, assumendo una posizione del busto relativamente poco inclinata in avanti e braccia maggiormente distese. Questa posizione mi è parsa valida perché mantiene una buona leva e quindi la possibilità di far forza agevolmente sui semimanubri, ed al contempo risulta, per una SS, discretamente comoda e del tutto compatibile con una guida rilassata e prolungata!
Rimarchevole il fatto che ci si possa arretrare poi a piacimento col bacino, fino a raggiungere una posizione sdraiata o quasi sul serbatoio, lo spazio disponibile in tal senso consente diverse posizioni intermedie!

Insomma dicevano tutti che è molto piccola, ed in realtà lo sembra, forse per il design, ma se si guardano le misure esterne, sono le stesse della RR anche se ovviamente alcune quote tecniche sono diverse (interasse, avanorsa ecc)

Quanto alla moto credo anch'io sia valida quanto le migliori.. ma mi si lasci dire una cosa...

La scelta di questa tipologie di moto, è molto ..non so come dire..
contiene notevoli componenti emozionali!
Quando si sceglie una moto sportiva, ovviamente il sapere che sia dotata di una buona ciclistica, di una elettronica avanzata che ti permetta in maggior sicurezza di utilizzare la moto su strada (fare il tempo in circuito non rientra tra le mie priorità anche se su qualche circuito la proverò..) è importante, come è importante avere la percezione di alta affidabilità del prodotto, poi però contano anche altri fattori tra cui il piacere di guida che se ne ottiene e, non dimentichiamolo, quelli emotivi, estetici ed evocativi.
Per quanto riguarda i fattori tecnici ed il piacere di guida, credo che le principali novità 2015 (R1M, Panigale, RR ecc) siano tutte di riferimento, a questo punto la scelta è condizionata dagli altri fattori..

Tu in qualche post addietro scrivevi:

" in queste scelte di razionale c'è nulla. ...... Perchè poi è un attimo pentirsi, farsi domande, recriminare. Quindi se l 'oggetto di ha devastato e ti è entrato nell'anima, buttati... altrimenti lascia stare."
Il che dimostra la tua consapevolezza che i dati tecnici e la razionalità non è la sola componente a determinare la scelta!

La R1M nel vederla mi genera emozione..cosa che non provavo con altre SS...(ne è la prova quanto ho scritto nel primo post con cui ho aperto questo 3d) difficile dare un prezzo a questa componente "psicologica" della scelta..ma serve a capire che poi alla fine, un decimo di secondo in + o in -, una vittoria sportiva in + o in -, non fa grossa differenza, l'importante è esserne appagati anche al solo vederla ed esserne soddisfatti al punto da rifare convintamente dopo la medesima scelta!..

Ultima modifica di Sgomma; 18-04-2015 a 19:13
Sgomma non è in linea