Ciao a tutti, ho acquistato il nuovo tomtom rider 400.
Quando è arrivato mi sono collegato con il sito tomtom e mi hanno subito aggiornato gli autovelox ed inviato il coupon per scaricare Tyre Pro.
Io prima utilizzavo il tomtom rider 2 (con il programma Tyre per la pianificazione dei percorsi) e devo dire che la grafica è molto migliorata, il dispositivo è veloce ed intuitivo da utilizzare.
Devo ancora testare in modo approfondito il software di navigazione e fare una prova su strada, e non posso fare una recensione del dispositivo, ma smanettando un pò e facendo qualche prova con il programma Tyre, vorrei condividere con voi alcune pecche riscontrate.
Alcuni difetti software che spero risolvano in versioni successive:
- le informazioni sul display durante la navigazione non sono personalizzabili
- mi sembra che nella pianificazione dei percorsi non sia possibile indicare i punti intermedi come "già visitati" ed anche la riorganizzazione o l'aggiunta di altri punti intermedi è abbastanza complicata rispetto al suo predecessore
- il programma Tyre non riconosce il dispositivo ed al momento l'unico modo per caricare i percorsi sul tomtom rider 400 è di copiarli su microsd e da quest'ultima importarli sul dispositivo (per cui dovete per forza munirvi di microsd da 8 o 16 gb)
- il dispositivo è "blindato", nel senso che quando lo collegate al pc viene correttamente riconosciuto ma non è possibile navigare al suo interno nelle varie cartelle
Ho riscontrato poi un paio di difetti a livello hardware:
- se inserite la microsd, l'unico modo per estrarla dal navigatore è munirsi di pinzette.
- l'unico modo per caricare il navigatore da casa è collegarlo al pc (forse questo è normale ma io con il precedente tomtom avevo un caricabatterie separato)
Ho letto poi su qualche forum che qualcuno si lamenta dell'impossibilità di gestire le telefonate da navigatore o di avere un lettore mp3, ma queste cose a me non interessano.
Spero che queste info possano essere utili.
Ciao
Roberto
|