Discussione: Gomme in pista
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2015, 01:07   #2
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
Messaggi: 560
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
nessuno di noi era riuscito a scaldarle alla temperatura giusta. Vero che non faceva caldissimo ma é indicativo che le gomme le scaldi se vai forte.
vorrei parlare dell'entrata in curva pinzati: bisogna essere già ben smaliziati per farlo. Nei corsi all'inizio insegnano a mollare i freni all'inserimento e solo nei corsi per esperti si parla di entrare pinzati e ridurre gradualmente la forza frenante man mano che si accentua la piega e si avvicina la corda.
In effetti in questo senso ti devo dare ragione, se le gomme non hanno pressione e temperature corrette la moto la giudichiamo inguidabile.
anche se a volte la temperatura la puoi correggere con le presioni e viceversa.
il problema delle gomme stradali è che andando in pista uno tende ogni volta ad aumentare il passo ed arrivi ad un punto che non riesci per via delle gomme appunto.
Quello che dici è ancora piu evidenziato nelle nuove Michelin Slick, le abbiamo provate questo we al mugge, lavorano a 100-105 gradi e se molli leggermente (sufficente girare sopra i 2,00) si raffreddano a cambiano completamente.
Riguardo l'ingresso frenato o pinzato, in pista si guida cosi, in certe curve se non lo fai la moto non svolta, non si abbassa e non gira, e comunque è tutto tempo recuperato.
Oggi giorno con le moto attuali sospensioni e gomme, il limite dell'ingresso curva è elevato.
janez20 non è in linea   Rispondi quotando