Ueeee invece di star qui a scribacchiare, tirate fuori le bambine!
Appena tornato (in tempo per la Superpole Sbk

) da una trottata in Val Trebbia in compagnia del socio che ha preso la R1 M
Ci siamo divertiti, partiti alle 7 stamattina. Dunque... quello è un misto un pò particolare, stretto ma con curve su cui si prende un ritmo fluido, hanno raggio costante. Peccato sia ancora un pò sporca. me lo sono tenuto davanti un pò, per vedere la moto. E' molto rapida in ingresso curva, è forse il suo punto di forza, più pronta della Hp4. In frenata, tra il freno motore ridotto e l impianto non 'brusco' a mordere, credo la frenata della Hp4 sia meglio. Dove c'è una netta differenza è in uscita dalle curve lente, in prima apertura non c'è storia contro Bmw. E' DECISAMENTE troppo lunga di rapporti, in pratica usava la prima e la seconda, ma col rapporto così disteso non ha grande spinta in prima apertura. Certo su un misto più veloce la cosa non sarebbe così evidente, ma noi quello abbiamo fatto

. In allungo poi, passati i 6500, la moto spinge davvero forte, ovviamente non ha tirato al massimo ma le prestazioni ai regimi medio alti sono simili tra le due moto. Confermo che sotto, checchè dicano grafici e prove, non ha grande rabbia anche se il motore ha schiena e tira senza problemi una marcia in più in uscita di curva. Il motore della Hp4 ha nella linearità dell'erogazione il suo pregio, in pratica è come se prendesse un gran vantaggio fino 7000 giri, dopo di che la R1 rimonta forte con un'entrata in coppia bella netta ed avvertibile e dai 9000 in su i due motori si pareggiano Intendiamoci, non è che il motore ai bassi si 'affoga', non c'è bisogno di scalare perchè viene su fluido e progressivo, ma senza rabbia. Probabilmente la scelta della rapportatura è stata fatta per privilegiare la velocità massima e pensando più all'utilizzo in pista. Tanto per dare l'idea... in autostrada affiancati, a 130 io tengo agevolmente la sesta, lui usava la quinta a 5000 giri, in sesta la moto 'ronfa' a poco più di 4000.. eppure i regimi massimi di rotazione delle due moto sono simili.
Non è per niente scomoda, il socio viene dal mio Bmw 2010 e pur essendo la R1 un pò più caricata sul davanti non ha sofferto la posizione di guida, a parte un pò di fastidio ai polsi per i manubri che sono molto chiusi, come detto da diversi tester. In conclusione, bellissima moto, lui è contento anche se all'inizio il motore crossplane è da assimilare, va guidata in modo diverso da un 4 cilindri tradizionale. Diciamo che non è un motore che subito comprendi, necessita proprio di riparametrare la guida. Secondo me si trova agevolato chi viene da un bicilindrico sportivo più che da un 4 tradizionale.