torniamo alla R1...in particolare alla questione dei grafici delle curve di coppia e potenza della R1
5 giorni fa è stato pubblicato l'esito di questa prova al banco effettuata da FAST BIKES, la più prestigiosa e venduta rivista di sportsbike in UK.
https://www.youtube.com/watch?v=4DRQWSHFJhQ
I grafici risultanti dalla prova, sembrano discostarsi sensibilmente da quelli emersi dalla prova di Motociclismo!!
In effetti in questa prova, la curva di coppia mostra un andamento particolare ed insolito, in pratica, raggiunti i 4.00 giri, si mantiene sostanzialmente piatta fino ai 7.000 giri, per poi salire con forza e raggiungere il suo picco a circa 9.000 giri, oltre tale livello sviluppa una fase di plateau fino a 12.000 e scende lievemente fino a 14.200 giri.
ecco i grafici:
[IMG]

[/IMG]
Quindi non mostra quel drastico calo con i valori che addirittura scendono in caduta, che si osserva nel grafico di Motociclismo tra i 5.000 ed i 7.000 giri!!
La curva di potenza che ne deriva, e che indica i cv a disposizione ad ogni regime e che quindi è molto importante, mostra una crescita continua ed assolutamente lineare e graduale della potenza fino a 7.000 giri, per poi impennarsi e salire progressivamente fino a quasi 14.000 giri, con un picco a 184 cv prima di incontrare il limitatore a circa 14.200 giri.
Ciò detto, premesso che le sensazioni che la moto può dare su strada si conosceranno soltanto guidandola, e qualora tali grafici risultassero più "coerenti" con la realtà di quelli pubblicati da motociclismo, risulterebbero soddisfacenti in quanto credo se ne possa desumere che la moto (ma ripeto lo sapremo solo provandola) dovrebbe avere un accelerazione ed un comportamento più graduale, meno irruento, e quindi più idoneo alla guida stradale fino ai 7.000 giri, per poi cambiare carattere e tirar fuori una erogazione che consenta le forti accelerazioni fino al limitatore che servono in pista!
Altre considerazioni:
La velocità indicata nella prova al banco (quindi teorica ed in assenza di resistenza aerodinamica) è stata di 189 miglia orarie pari a circa 304 Km/orari.
a proposito .. simpatico il cambio di colore della barra contagiri all'avvicinarsi dei regimi di rotazione più alti e del limitatore

:
(clicca sulla foto per ingrandire)
[IMG]

[/IMG]
La potenza massima è stata di 184 cv, quindi inferiore di 5 cv rispetto alla prova già postata di cui riporto il link
https://www.youtube.com/watch?v=7V4kMSXKn9g
Rprendendo in esame quest'ultimo filmato, mi viene anche da pensare che malgrado la potenza massima della R1 risulti inferiore rispetto alla potenza massima sia della Panigale 1299 sia della RR, che quindi rimangono per tale aspetto saldamente in vetta alla classifica (vedi confronto sotto) :
ciò non ha impedito alla R1-2015 di sviluppare nella medesima prova su circuito, una velocità massima rilevante e superiore alla concorrenza diretta:
Ma l'aspetto su cui porto l'attenzione è che malgrado la potenza sia come detto inferiore rispetto alla Panigale ed alla RR, il tempo sul giro sia risultato migliore:
[IMG]

[/IMG]
Il che posso supporre discenda più che dalle punte velocistice (che credo poco incidano sul tempi sul giro), dal contributo di una buona ciclistica e da un rendimento complessivo molto efficiente!
Ovviamente vedremo se altre prove che verranno, confermeranno o smentiranno questi dati...
Alla fine credo però si possa affermare che con questo prodotto, Yamaha si sia reinserita nella rosa delle Super Sport più apprezzate e tecnologicamente all'avanguardia, avvicinandosi a riferimenti come la Panigale o la BMW RR... cosa che (forse mi sbaglio) dubito riuscirà a fare Kawaski con le nuove HR2.