Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2015, 15:55   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Sgomma

Io volevo solo dirti di non 'tuffarti' tranquillamente in quanto dicono i concessionari che , lo sappiamo bene anche dal mondo Bmw, spesso danno informazioni sbilanciandosi ma senza in realtà avere la certezza di ciò che dicono, Se hai visto la descrizione tecnica di Yamaha relativamente alla Y scatalizzata, è chiaramente scritto che la stessa è completamente sviluppata e prodotta da Akrapovic, e Yamaha non c'entra nulla. Qindi attenzione,non si tratta di un accessorio fatto da Yamaha e come tale facente parte di un 'pacchetto' cmprensivo anche di elettronica dedicata. ..
Ripartiamo da qui....

la cosa si fa interessante ..e vi dirò strada facendo, ma spezziamo il discorso in due:

1° parte:

OK..il raccordo a Y (così chiamato) che serve a raccordare i collettori col terminale Akra e permette di togliere il "barilotto" contenente il catalizzatore, come detto da Mototarta, è realizzato da Akrapovic e non da Yamaha! bene e allora?
Seguite il ragionamento; Akrapivic produce scarichi che vende in maniera autonoma sul mercato, questi scarichi recano sulla marmitta il noto marchio Akrapivic realizzato con il logo in giallo, il marchio in rosso, il tutto su fondo nero...
qui sotto vediamo il terminale Akra per la nuova R1, prodotto e commercializzato da Akrapovic:

[IMG][/IMG]

Akrapivic, produce poi i medesimi prodotti, esattamente gli stessi, espressamente su commissione di aziende che oltre a vendere moto, includono poi nel listino tra gli accessori offerti, esattamente tali prodotti.

In questo caso, ossia quando ad esempio il terminale di scarico, è prodotto espressamente per l'azienda motociclistica e da lei venduto in maniera autonoma, si differenzia dall'altro in quanto il logo ed il marchio Akrapovic sono incisi a laser tutto in colore nero. Da questa foto si vede che lo scarico montato sulla R1M come accessorio, è il medesimo di prima però con la scritta in nero ed in aggiunta, in basso, il marchio R1

[IMG][IMG][/IMG][/IMG]

A mi avviso, ne deriva, in maniera evidente, che se acquisto il pezzo fatto e venduto da Akrapovic, il discorso di Mototarta non fa una piega, ma se acquisto lo stesso pezzo, fatto si da Akrapovic ma commercializzato ufficialmente da Yamaha, significa che Yamaha deve dare tutte le garanzie ed i servizi necessari, dall'assistenza sul pezzo alla fornitura del ricambio, fino alla garanzia (e qui è il punto) della piena compatibilità dell'accessorio con la moto per la quale viene offerto e messo a disposizione.

Ne discende che (ed è il mio caso), avendo già inserito in ordine sia il terminale Akra che il raccordo ad Y, entrambe si prodotti lo ripeto da Akrapovic ma commercializzati da Yamaha, deve essere Yamaha a garantire che il montaggio del raccordo ad Y e l'eliminazione del barilotto non produca scompensi all'elettronica del motore, o in alternativa prevedere un intervento di adeguamento!

Tutto questo in linea di principio, ed ecco perché ieri sera ho raccontato qui sul forum, quanto mi aveva riferito il conce, ossia che pensavano loro ad effettuare prima della consegna, il reset della centralina in caso di montaggio del raccordo ad Y

2°parte del discorso:

Stamane, per niente convinto che mi potessi fidare di quanto mi fosse stato detto, Ho provato a contattar il conce...ho fatto 9 telefonate in 5 ore, mai una sola volta sono riuscito a parlare col titolare che la sera prima era stato gentile con me e si era soffermato fino a tardi per perfezionare l'ordine ..e già questo l'ho trovato strano ..
alla fine nell'impossibilità di parlare con lui mi faccio passare il capoofficina, al quale chiedo candidamente se e come si sarebbe intervenuto sulla centralina in caso di sostituzione del catalizzatore con il raccordo a Y.
La risposta è stata che Yamaha, a differenza di KTM, non permette ai conce con i pc in dotazione, di entrare nelle centraline! la qual cosa mi ha fatto addrizzare le orecchie!!...certo magari è sempre possibile che certi interventi li voglia fare (sto ipotizzando ovviamente) la Yamaha direttamente con collegamento da remoto, il che comunque implicherebbe il collegamento della centralina ad un pc il quale sia poi tramite internet collegato ad una stazione di controllo remota!..francamente la vedo un pò improbabile.
Il capoofficina mi ha promesso che avrebbe personalmente contattato i servizi tecnici di Yamaha per avere una risposta ed una informazione ufficiale sul quesito alzato.
Di fronte a tale situazione, ho comunque mandato a dire al conce che togliesse dall'ordine il raccordo ad Y, se ne riparlerà solo quando disporremo di una chiara informazione sul fatto.

Morale...come cazzo fai a fidarti??..del resto lo abbiamo sempre detto e ripetuto... ma se non si è accorti si finisce sempre per dare troppo credito!

Ultima modifica di Sgomma; 10-04-2015 a 16:06
Sgomma non è in linea