Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2015, 02:23   #7
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Centralina: Ovvio che se un conce al tuo amico dice che non si può fare nulla e un altro conce a me dice che la centralina va settata con la funzione prevista per l'eventualità della scatalizzazione, è evidente che uno dei due non sa quel che dice!! penso su questo non ci siano dubbi

Ma il dubbio dovrebbe venire su quale sia il conce che non sa quel che dice!!

Io non do per scontato nulla come ho già detto, tuttavia in attesa di avere ulteriori chiarimenti in merito, tengo in considerazione che nel sito Yamaha, vengono presentati tre tipi di scarichi Akrapovic e (anche se la foto non è disponibile nel sito ma lo è sul materiale dato ai conce) il raccordo per unire i collettori di scarico allAkra togliendo il barilotto del catalizzatore. Dunque dobbiamo chiederci se sia più ragionevole supporre che i tecnici Yamaha, che hanno infarcito la R1 2015 di elettronica come poche altre, si siano tuttavia dimenticati di considerare cosa succede all'elettronica del motore in caso di scatalizzazione (per altro prevista a livello di opzional) , o abbiano invece incluso nella progettazione software le funzionalità ed i settaggi da selezionare in caso di scatalizzazione, la quale va ribadito, non è un intervento after market non previsto dalla casa, ma al contrario è un intervento contemplato in fase di progetto tanto da mettere a listino gli accessori di raccordo dello scarico.!!.
Vedremo di chiarire la cosa, anche perché il raccordo dei collettori che evita il catalizzatore costa lui solo circa 640 euro e ovviamente lo prenderei solo se non creasse problemi all'elettronica!..(cazzo oggi per comprare una moto è più complicato che prendere un aereo!!)

Riguardo al grafico fatto da Akrapovic, indubbiamente riproduce un profilo che mostra anch'esso una flessione della curva di coppia tra i 5500 ed i 6500 giri, che poi riparte e sale quasi in verticale fino ai 9000 giri..il che depone a favore, del fatto che anche il grafico di Motociclismo, dal quale risulta un profilo simile, possa essere in realtà attendibile!

Io per un giudizio mio, aspetto di provarla ovviamente e di verificare se tali "oscillazioni" sulla curva di coppia siano realmente avvertibili in accelerazione o in ripresa ai regimi intermedi, posto che sopra i 7.000, penso che il tiro sia tale da risultare di avanzo!

Ultima modifica di Sgomma; 10-04-2015 a 02:36
Sgomma non è in linea