Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2015, 01:13   #5
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
... Primo, non esiste nessuna rimappatura originale Yamaha. .
Mototarta.. come fai ad esserne così sicuro?? tu parli della Yamaha perché lo sai o perché lo supponi??

Io posso solo riferire quanto mi è stato detto:

A domanda: mettendo il connettore elimina catalizzatore...cosa succede con l'elettronica?

la risposta pronta è stata: La centralina è già predisposta per l'eventualità che il catalizzatore venga tolto, viene settata da noi prima della consegna!
E il lavoro verrà svolto davanti a me! ..

Quanto all'Akra certo che l'ho visto, è compatto ed elegante, e lo preferisco all'originale, anche se quest'ultimo non è male!
qui si può vedere:

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

E veniamo alla curva di coppia..
Ti do ragione Mototarta che non bisogna fidarsi di nessuno, ma proprio tu che dici di non fidarsi nemmeno di ciò che dicono le riviste, stavolta prendi per oro colato quel grafico che, a dir la verità fa venire non pochi dubbi.

mi limito in proposito a riferire quanto ascoltato:

stasera ho mostrato esattamente quel grafico al conce, chiedendogli come fosse possibile che il motore della R1 2015 avendo 20 cv in più, risultasse ai medi meno dotato di quello dell avecchia r1?..

il conce guardandolo è diventato pensieroso. Poi in silenzio ha preso il telefono ed ha chiamato un signore, che mi è stato detto essere un ispettore tecnico della Yamaha, e davanti a me, dopo aver messo il vivavoce, gli ha comunicato le mie perplessità circa quel grafico, che farebbe vedere che ai medi la vecchia R1 sia più piena della nuova!.

Lui (l'ispettore tecnico) si è fatto quasi una mezza rista e ha affermato che non è assolutamente vero, e che la differenza con la vecchia R1 in termini di coppia , anche ai regimi intermedi è netta ed a favore della nuova R1.!
Ritiene altresì che quel grafico non corrisponda affatto alla reale curva di coppia (ne a quella di potenza) in quanto la centralina della nuova R1, rilevando una diversa velocità di rotazione tra ruota posteriore ed anteriore, taglia e riduce l'alimentazione, il che sicuramente succede se la prova viene registrata ad un banco prova classico dove solo la ruota posteriore viene messa in rotazione, quindi la misurazione non risulta corrispondente alla coppia realmente fornita su strada.

Ovviamente non sono in grado di giudicare, ma non mi sentirei di escludere tale argomentazione a priori!

Ad ogni modo mi invieranno un grafico ufficiale con le curve da loro misurate di coppia e potenza!

Questo è quanto mi hanno detto!

Alla fine un'idea vera ce la potremo fare con le prove comparative su pista e fuori e con le prove strumentali su strada!

Ultima modifica di Sgomma; 10-04-2015 a 01:25
Sgomma non è in linea