Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2015, 18:14   #84
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Sgomma

Eh tre non posso. Già ho fatto rmai la scelta, il mio amore sono le SS quindi dopo più di 10 anni di Maxi enduro come seconda moto... adesso terrò sempre due sportive, possibilmente con filosofie diverse. Penso che HP4 sia il massimo livelo di un 4 in linea, la Panigale la massima espìressione di un bicilindrico da corsa. Due moto straordinarie, profondamente diverse nel carattere... insmma ci sta. E il V4 potrebbe essere la prossima sostituta della panigalona... tra tre anni. Penso che come ingombro longitudinale un v4 sarebbe uguale, ed anche come larghezza, non dovendo più ricorrere ad un alesaggio monstre, sarebbe molto compatto. Del resto il V4 Aprilia ha permesso d creare una moto compattissima.

Murdoch

Credo ci vorrà parecchio perchè un turbo possa raggiungere la fluidità, la regolarità di erogazione ad esempio del 4 in linea Bmw, che a distanza di 5 anni è tuttora insuperato. Sicuramente il futuro potrebbe essere quello, ma vedendo quanto successo in campo auto.... non so. Oggi è vero che con il downsizing e il turbo si fanno motori che forniscono prestazioni simili ad aspirati di cilindrata maggiore. Ma avete provato ad usarli? A me è capitato di provare una Z4 col sei cilindri aspirato, e poi di provarne una col 4 cilindri turbo. Ok, la potenza massima è uguale, il turbo consuma meno ecc ecc... ma a livello di qualità di erogazione e gusto di guida mi spiace... c'è un abisso. E su una moto sportiva sarebbe macroscopico il decadimento a livello di resa e di gusto, per cui spero che ci si arrivi più tardi possibile. Io sono per l'aspirato.

Cris

L'anno prossimo dovrebbero uscire Kawasaki ma anche Suzuki, magari ispirata nella linea alla bellissima Motogp.

Ultima modifica di mototarta; 05-04-2015 a 18:20
mototarta non è in linea