Ciao Ukkio. Mi pare impossibile che in tredici pagine nessuno abbia già postato una risposta attendibile ma non ho voglia di controllare e provo a risponderti io
La tua pompa è vergine...e pure rotta. Amen.
Quello indicato nella foto
è il punto in cui si vedono le crepe quando è da riparare (e ci sono...io ne conto almeno 3). Se fosse stata aggiustata vedresti una boccola in metallo con sezione "ad L" che viene inserita a pressione in quel punto. Le pompe nuove sono fatte in modo leggermente diverso. Tutte le mie BMW hanno sempre avuto la base della pompa bianca (come quella della foto) mentre il porta innesto e l'innesto rapido sono neri (ri-come quella della foto).
Ora...non so quante pompe ha l'adv (in realtà lo so...ma non importa)...ma questa è rotta e se fosse mia non la terrei così.
Nel caso ti venisse detto che la riparazione è già stata fatta...sospetterei che abbiano (dubitativo majestatis...) fatto i furbi e cambiato la pompa montandone un'altra tale e quale alla vecchia che si è, come l'altra, rotta.
Per me va riparata "come si deve" oppure cambiata...perchè così com'è presto si trancia la base e piscia benza

Sinceramente: la fattibilità della riparazione la vedi in fase di realizzazione. A volte montando la boccola si spacca tutto e cambiano la pompa. Qualora andasse a buon fine, la riparazione è definitiva e ci vuole massimo mezz'ora. Il costo dei materiali è quello di una rondella + manodopera...quindi accettabile anche se te lo fan pagare (ma non dovrebbero, IMHO).
Spero di averti delucidato!!