Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2015, 14:17   #28
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.190
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gladio Visualizza il messaggio
ripeto quanto detto nel post #5,

"per "sferragliamento del cambio" intendevo non il senso letterale del termine, ovvio
ma quel rumore in salita e scalata.. come dire... di innesto metallico.. di frizione che nn stacca"

sono gli innesti rumorosi, ruvidi.... a basso numero di giri, insomma quando si va piano... circa tra 2000/3000 giri/m, magari tra 1^ 2 ^ o il contrario... con la moto in movimento
Gladio il termine "sferragliamento" per indicare innesti rumorosi e ruvidi non è indicato in quanto si è portati a pensare a qualcosa di metallico che si è rotto e che provoca rumore nel movimento/sbattimento nel tuo caso invece è un rumore sordo provocato dall'innesto difficoltoso degli ingranaggi.
Probabilmente è davvero un problema di frizione che non "stacca" a sufficienza.
Inoltre la rumorosità è normale che sia superiore a bassa velocità in quanto è più facile sentirla ed è meno facile inserire le marce basse in quanto l'effetto trascinamento è maggiore.

Quindi dopo un'accurata regolazione della leva frizione valuterei le seguenti ipotesi:

1) viscosità olio: forse con un cambio olio con una gradazione superiore o semplicemente con un olio nuovo risolvi/attenui il problema.Controlla anche se sono presenti tracce di limature.

2) Frizione gonfia/dischi incollati magari ha preso una scaldata e i dischi ne hanno risentito.
__________________
Goldwing DCT Tour + BMW R 1300 RS

Ultima modifica di albio59; 27-03-2015 a 14:24
albio59 non è in linea   Rispondi quotando