Oggi ho portato la moto da Rinaldi per un consulto sulle forche (gs 800 my 2014 wp 43) premetto che ho avuto anche il my 2010 (Marzocchi 55) a cui avevo sostituito le molle con le holins (k5,5) e l 'olio aumentandone il livello e usandone uno più denso trovandomi abbastanza bene. il my 2014 l' ho sentita già da nuova piu sostenuta rispetto all' originale 2010 ma comunque non mi convinceva era strana....
appena arrivo Giacomo gli da una dondolata e storce il naso...apriamola va vediamo che novità ha portato il passaggio da Marzocchi a wp.
e le sorprese effettivamente ci sono...
La prima visibile appena aperta è che il livello dell 'olio è esagerato , ecco la sensazione di affondamento iniziale veloce e poi di indurimento secco da dove veniva....
La seconda è che le molle come sospettavamo hanno un k superiore identico alle molle holins del 2010.
La terza è che (e questa è la migliore notizia) la cartuccia non è più sigillata togli il siger è scomponi il pacco lamelle compressione ed estensione a seconda del bisogno senza modifiche intrusive ai pompanti o senza dover cambiare per forza la cartuccia.
A detta di Giacomo non è malaccio come equipaggiamento di partenza.
Ripristinato un livello umano di olio , sostituito le molle con un 30% di rigidità in più , mi consegna la nuova moto!
Il risultato con poca spesa è eccezionale, la sensazione di guidare una vespa che appena sfiori il freno ant si accuccia è sparita, la moto ha un assetto più omogoneo tra ant e post e la sensazione di cavallo a dondolo frenando per entrare in curva è sparita , a meno di non esagerare con il freno ant o il gas rimane neutra dando una piacevole sensazione di stabilità e sicurezza .
Abbiamo preso nota delle lamelle che compongono il pacco ma non siamo intervenuti sostituendole , rimandando l'eventuale operazione a dopo la prova e secondo me non serve.
Grazie a Giacomo Rinaldi per la cortesia e la professionalità ! oltre a migliorare il mezzo ho passato proprio una bella mezza giornata in compagnia di un tecnico appassionato e preparato.
Ps in serata mi ha chiamato per chiedermi le impressioni......
|