Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2015, 12:18   #150
alexbit
Pivello Mukkista

predefinito

Dunque..
alla fine, dopo mille indecisioni e dopo averle provate entrambe (alta e rallye), ho preso la Rallye.
Come ho scritto io possedevo solo la confort e ancor più ora posso dirvi che, in quanto a confort, è LA sella!
Senza alcun dubbio!Per lo meno confrontandola con le opzioni proposte dalla casa (bassa/alta, confort, rallye).

A livello di appoggio a terra (sono alto circa 1,84) toccavo molto bene con la alta.
Con la Confort e la Rallye tocco meno bene rispetto alla alta.
E questo riscontra con i valori dichiarati.

Rally e Confort si equivalgono circa come appoggio.
Seppur la Rallye è in assoluto la più alta e lo si vede perfettamente anche a vista è mooolto stretta per cui il gap con la confort (seduta mooolto larga) quasi si annulla.

Anzi, in virtù della miglior "maneggevolezza" della Rallye tendo a preferire quest'ultima.
Al tatto sembra anche esserci una grande differenza nel materiale dell'imbottitura fra rallye e alta: quest'ultima è più dura.

Per quanto riguarda la guida, con la Rallye si domina la moto.
Sei sopra la moto e hai la sensazione di guidare un mezzo più "enduro".
Confermo che si riesce a "stringere" meglio la moto e che i movimenti longitudinali sono molto più fluidi così come anche il gesto di alzarsi in piedi.
Mi sento anche meno "chiuso" di gambe.

Che dire... la confort è in non plus ultra (fra le selle bmw per f800gs) a livello di confort. Se si fa molto asfalto, magari in coppia è sicuramente un must.
Occhio solo al fatto che è altina e che il passeggero, pur godendo di un ottima seduta (larga e con la sporgenza antiscivolamento in avanti) si trova piuttosto in alto.

La Rallye è all'estremo opposto per certi versi.
Confort basso/molto basso per i trasferimenti. Ci ho fatto circa 150 km di asfalto (misto fra attraversamento paesi, superstrada e autostrada) con una sola sosta di un paio di minuti e un pò di affaticamento alle terga si sentiva......
Di contro è una sella molto efficace nella guida "dinamica" specie off-road.

Ultima cosa.. a livello prettamente estetico la moto con la sella Rallye è bellissima!!!
La confort, al contrario, non le giova affatto...

Se avete domande o curiosità chiedete pure!
alexbit non è in linea   Rispondi quotando