Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2015, 22:21   #134
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Aggiorno per completezza e poi smetto di tediarvi.
Qs sera ho provato a collegare il nuovo manutentore BMW, quello con il display azzurro e questo non va in errore, ma l'impianto si comporta in modo strano, ovvero con attaccato il manutentore è possibile accendere i faretti a moto spenta anche dopo lo scatto del rele.
Ho notato che se lascio i fari accesi al momento di inserire lo spinotto del manutentore i fari non si spengono più, anche dopo 10 minuti, e occorre spegnerli con l'interruttore.
Se spengo i faretti e collego il manutentore posso riaccenderli quando voglio e rimangono sempre accesi (normalmente si spengono dopo 1 minuto da quando spengo il quadro).
Ho anche provato a spegnere la moto, aspettare lo scatto del rele (a questo punto provando ad accendere i faretti questi non si accendono), ma una volta collegato il manutentore (che peraltro inizia a ricaricare la batteria anche dopo che il can bus ha isolato le utenze) è di nuovo possibile accendere i faretti.
A questo punto ho staccato il manutentore è deciso che, finché non modifico l'impianto, quando attaccherò il mio manutentore (quello grigio) staccherò il blocchetto di alimentazione del nav in modo da non avere problemi.
Però il comportamento con il nuovo modello di caricabatterie mi ha incuriosito.... Confesso che non sapevo se lasciare attaccato il nuovo (con l'interruttore dei faretti su off, quindi spenti) avrebbe potuto nuocere alla moto, dato che, per quello che ho sempre letto, dopo che il can bus ha staccato le utenze non si sarebbe potuto accendere i faretti e invece a quanto pare qualcosa sotto tensione rimane.
Boh!

Ciao a tutti.
Stilo J

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk