Quote:
|
• né dal punto di vista cartografico, perché le mappe open sono spesso più dettagliate, possono essere reperite ovunque ed è possibile farsele da soli in tanti modi diversi;
|
Le mappe open possono essere installate anche sui navigatori standalone.
Quote:
|
• né dallo sviluppo del software di gestione del dispositivo che, generalmente, è una sotto versione Linux più o meno bloccata (ne sia prova un programma gratuito, ttMaps, che permette di modificare i Tomtom per fargli gestire mappe IGM con tanto di rotte, tracciati, wp, voci, etc.);
|
Non è tanto il software a fare la differenza, quanto la possibilità di importare rotte, tracce e waypoints con avvisi di distanza o velocità a fare la differenza rispetto ai navigatori per smartphone
Quote:
|
• né dal punto di vista elettronico: basta vedere quanto tempo impiega un navigatore ad accendersi e quante ore impiega per trasferire i backup al PC o installare gli aggiornamenti ;
|
Io ne ho uno di credo ormai 6-7 anni e ad accendersi ci mette 10 secondi, per scaricare le mappe dentro idem, basta avere l'accortezza di usare l'SD via lettore schede e non via cavo USB.
Quote:
|
• infine credo che uno smartphone di media qualità, oggigiorno, sia in grado di competere onorevolmente con i navigatori, anche di marche blasonate, e sul web ci sono un paio di articoli interessanti.
|
Dipende sempre da cosa fai con il navigatore. Io un software all'altezza del garmin (che non è semplicemente un software per fare A B C D e ritorno) ancora non l'ho trovato. Che gestisca quanto sopra con facilità e sia ampiamente personalizzabile.
Comunque tutto si può fare, il problema più grosso non è tanto la protezione del telefono, quanto l'alimentazione. Potresti ovviare al problema mettendo un gommino rotondo vicino alla presa usb e fare un supportino con il fil di ferro per fare in modo che rimanga sempre più o meno (sballotterà di qualche mm) in posizione. Così facendo la presa non si distruggerà (fidati che se lo lasci a penzoloni disfi sia il cavo sia la presa sullo smartphone e non andando a sterrati... solo andando per strada
Dopodichè se hai trovato un software che ti soddisfa vai con dio e divertiti