Dato che ormai siamo OT e il post purificato è stato creato, condivido anche le mie esperienze.
Sul parafango basso, tra tutte le moto che "frequento", 2 rotture per KTM 990, smontaggio causa bloccaggio ruota per Transalp, Africa Twin e KTM 1190.
Nessuna delle 5 F800GS ha avuto problemi. Devo sottolineare però che il problema si evidenzia con gomme stradali soprattutto, o semitassellate. Con tasselli veri si riesce a scaricare il fango abbastanza da non creare problemi.
Tubi freno anteriore: ho avuto la sfortuna di agganciare ai raggi un anello di ferro (tondino per cemento armato) usato come cerniera per i cancelli del bestiame, che giaceva in terra. Ovviamente mi ha bloccato la ruota portandosi dietro (agganciando le asticelle di plastica) il parafango, ma anche senza, si sarebbe bloccato altrove. Comunque il parafango ha subìto una torsione in avanti, si è spezzato sotto il tubo-ponte, trascinato verso la ruota. Bloccandola. Fortunatamente ero in un tornante a U in discesa di pietra smossa, quindi non più di 20-25 km/h, per cui poggiato un piede l'ho quasi accompagnata in terra.
Insomma, qua trovate le
foto della modifica. 70€
Questa soluzione insozza la moto, addirittura ha isolato lo spinotto della ventola posto sopra il radiatore, alla prima uscita. Se volete foto più dettagliate e pulite basta chiedere.
Per le sospensioni, ho molle k 0,70 e olio sae10. Ho giusto rotto un paraolio e mi accingo a mettere un sae15. Sfilate alla tacca sul fodero. In futuro si vedrà, ma già così son contento.
Il supporto radiatore in plastica lo santificherei: delle 5 F800GS, una aveva il touratech... ebbene, una caduta quasi da fermo, detto supporto metallico, non flettendo e/o non spezzandosi, ha rotto tanta altra roba, radiatore compreso. Preferibile rompere l'originale in plastica che costa anche poco e soprattutto non restare a piedi
Ovviamente come dice il buon Gaspare, chi sta sull'asfalto non ha tutti questi problemi. Però questa moto è davvero geniale, nonostante tutto continuo a preferirla a tutto ciò che vedo in giro, sia nuovo che usato. Rigorosamente senza ABS e altre fantasticherie.