Parto dal fondo, il 650 lo vado a ritirare domani, poi sarò' più preciso sulle differenze che saranno sicuramente enormi, dico così perché in varie occasioni ho tenuto un f800 e non c'è paragone, ma non e discriminazione sono palesemente due moto diverse, se sali su un 1200gs normal o avventure, non ne scendi più, non sicuramente x mettere le chiappe sulle sorelle più piccole

se lo si fa e x questioni economiche o....... di utilizzo, 800 e il giusto compromesso x enduro di base e qualche osata in più, il 1200 la strada bianca o infangato la prendi, ma il suo utilizzo e studiato x viaggiare senza rinunciare al sentierino . Il diessino si pone a mio modo di vedere, fra i due, piccola e parca viaggiatrice con la sensazione forte di doversi accontentare in attesa di tempi migliori, però x chi non sta sulla moto tutto l'anno basta e avanza, nel contempo non e impegnativa, e agile il giusto e come l 800 con però meno Cavallini e meno brio ti permette di avventurarsi dappertutto. Oggi si trovano a poco e sono il giusto compromesso fra facilità di utilizzo urbano, extraurbano,durevolezza e alternativa allo scooterone x chi come Me li odia

sicuramente avrei preferito un f 800 ma qualsiasi vecchio cancello non lo paghi meno di 7/7500 euro, a volte con poco più trovi il Giessone x quei soldi, tanto vale..... inizio subito con un mini viaggetto invernale di 400 km x cui dopo vi dirò che ne penso, di sicuro non mi aspetto di aver preso una multistrada

ma se mi chiedete quale delle 3 la risposta e semplice Gs1200 tutta la vita se volete rimanere in BMW... in alternativa ... triumph xc800,gran motore e stesso utilizzo delle 3 assieme, viaggio, semi enduro ed etc... X il faro valutero' ... se mi soddisfa e lo tengo a lungo vedrò assieme al mio amico che assembla moto custom anche r80 /100 altrimenti aspetto un buon f800.