Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2015, 17:59   #246
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Pericle

hehehehe... mi han chiesto i difetti e i difetti ho snocciolato.
Sappiamo entrambi quali sono i punti di forza del ns GS: sono fin troppo enfatizzati da tutti... cmq qualche commento, a spot.

Fanno meno danno delle forcelle "flessibili" ma con idraulica di qualità, che delle rigide (nostre, ottime e proporzionate) ma con un'idraulica oscena.
Vero quello che hai detto, e aggiungo - magari scandalizzandoti - che su una moto destinata a luuuunghi viaggi in terre ostili, sarebbero preferibili delle sane convenzionali - fosse solo per le conseguenze di un eventuale cedimento dei paraoli.
Inoltre, le convenzionali sono meno delicate come assetto, più stabili... le USD sono nate per le gare, e sono poi diventate una moda: accettabile e ormai universalmente condivisa soluzione.

Faro anteriore: già bruciato uno con lampada esattamente di serie, ora sostituito ed equipaggiato con kit HID a 4300°K. Vasta casistica anche in casa ADVrider, dove la gente osanna un pò meno il marchio (anche se per loro è élite ancor di più che in Europa).
Purtroppo il problema è a pelle di leopardo: non si riesce a capire perchè certi si e certi no... esattamente come le morti degli statori.

Rimanendo in campo elettrico, so bene che lo shunt è universalmente adottato, ma ha evidenziato la crisi del raffreddamento dei generatori con l'aumento della loro potenza: obbligatorio per l'escalation degli ausiliari elettrici nelle moto moderne.
In altre parole: gli statori potenti surriscaldano. O li raffreddi di più, o ne riduci le perdite nel loro esercizio medio - e qui entra il regolatore serie.
Per inciso, mediamente il regolatore serie nel ns caso lascia circa mezzo cavallo in più libero da usare alla ruota... ..e anche se non lo si usa, gli si dà da bere lo stesso.

Cuscinetto sterzo? Cambiato a 30000 circa, e se ci metti mano capirai che l'inferiore va in parte a mollo: ha solo un bicchierino rovesciato al posto della classica tenuta, e quando la si lava sei fortunato se non garantisce la tenuta... lo sporco entra senza problemi e rimane a far baldoria. Su strada è poco sensibile, ma fuoristrada, auguri!!

vabbè: potremmo star qui a disquisire a lungo su tutti i dettagli, ma rimane il fatto che a lato di molte eccellenze, l'E8GS ha una manata di difetti/oni/ucci che la vecchia AT presenta nell'ordine del... 10%?
Per arrivare a pari livello, eh!
Pompa benzina da mettere a depressione e regolatore di tensione; le consuete sospensioni da tagliarsi su misura ed è fatta!! ...senza cose esoteriche stile iniezione come avrei fatto io.

Altra cosa a margine: i telai extrarigidi sono (generalizziamo: si) stancanti, impegnativi e sensibili.
Honda anche allora era in grado di fare cose anche più esasperate, ma ha avuto e ha un occhio di attenzione all'equilibrio tra prestazioni e facilità di guida + comfort.
è stata una scelta, e non mi stupirei se anche il telaio della nuova TA aderisse a questa politica - che tra l'altro ha avuto un ottimo riscontro di mercato... non so quanto avrebbe venduto BMW se ci fosse stata ancora la vecchia AT in commercio, magari solo ritoccata...

Lasciamo in pace GsOff, ora: ha già fin troppi grattacapi... poi mi scivola sulla banana del Suzuki (dopo aver fermamente deciso per il GS 800) e si fà male...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando