Stamattina come ho scritto qualche pagina indietro ho avuto la possibilità di provare la seduta di f 800 gs (e di adv subito accanto) e della triumph tiger 800.
Il conce yamaha è attaccato alla triumph ma mi sono limitato a sbirciare la tenerè 660 eclissata dal modello 1200 parcheggiato accanto; triumph non mi ha convinto alla fine per il motore si stà comodi su e non metto in dubbio che per strada faccia godere ma se volevo il motore potente o la guida pulita su strada tenevo in garage la mia 1098; la Gs adv è una moto speciale nel senso che ha un autonomia favolosa, una linea simile alla 1200 ma un altezza improponibile inoltre non mi sento proprio sicuro a bordo, avvolgente, protettiva, completa ma non la trovo adatta a me. Scartate tre resterebbe la gs 800 in versione std. su quella tocco benino senza modifiche come la sella bassa o un'intervento sulle sospensioni, è abbastanza avvolgente (anche se la differenza con adv si sente).
La ktm non l'ho ne vista ne mi ci sono seduto, trovare un concessionario vicino è un macello e l'unico che ho trovato a Ghivizzano un piccolo paese a 45 minuti da casa mia è all'interno di un vecchio fienile dove tutte le moto nuove di pacca e gli accessori fanno un contrasto tremedo con l'officina che sembra per trattori e con le moto lucide... per non parlare dell'usato di ogni tipo da un lato di dubbio funzionamento.
Tuttavia a rispetto a un mono yamaha, e per certi versi a una gs la ktm è fatta bene forte nel senso che ha l'antisaltellamento, la frizione idraulica, una bella forcella e un bel mono, il ride by wire insomma cosine che se la moto uno la converte con kit diventano interessanti.
Parliamo però di 910 mm di sella.... a vederla dalle foto per me resta una moto monoposto i consumi non li ho trovati sicuro è una moto parka ma probabile non sia un gs sotto questo punto di vista; il kit evo 2 ha un costo di 1700 euro da aggiungere, borse, attacchi borse con una capienza forse inferiore alla gs in un viaggio estivo.
Purtroppo mi spiace sempre affrontare l'argomento ktm perchè a me le loro moto piacciono troppo ma non c'e un benedetto modello non estremo e visto che costano anche non si possono fare passi più lunghi della gamba.
Per precisare il discorso dei viaggi, in africa non ci metterò mai piede mi sà è un mio sogno nel cassetto ma al momento non se po fà, parliamo di 5\6000 km in strada e al limite avendo una moto del genere nel percorso aggiungerei una strada bianca ma niente di più, le mete sicuramente europee.
Il fatto che la moto debba avere doti fuoristradistiche e un mio pallino per farmi divertire quando nessuno mi reclama e posso prendere il mezzo e andare a sporcarmi come si deve.. Comunque ribadisco che sono dispiaciuto per il listino ktm avrei tanto pagato con il sorriso una 660\800 ktm simile alla gs.