Giusto per mettere i puntini sulle "i", sul fuoristrada nostrano una moto da 200 kg, ancor prima della luce da terra, soffre il fatto che per farli salire i famosi 200 kg occorre mettere coppia al suolo.
Il peso stesso aiuta in questo, ma non c'è una cremagliera per terra, quindi in condizioni di scarsa aderenza o sono supergommato-specifico altrimenti mi posso attaccare al tram.
Peggio ancora se c'è il cardano.
In caso contrario devo andare di slancio, ma non è una condotta salutare con queste masse in gioco.
A spasso ci si va, e ci si diverte anche con un buon terreno, ma oltre le cose assumono più la soddisfazione della sfida che non il piacere di guida.
E non ho messo ancora in preventivo alcuna caduta, eh!?
Se metti la zampina in Africa, sulle piste OK, ma fuori è mediamente un suicidio.
Con un fondo sabbioso di quelli giusti, con una moto pesante SE ti insabbi ci vuole un Chinook per tirarti fuori.
Sembra facile, ma quando la temperatura è alta, si crepa con questo tipo di manovre.
Francamente io avrei delle remore a spostarmi con più di 160 kg.
Con 180 posso rischiare; con 210 non se ne parla.
...che poi il GS senza carico, con due orpelli e il pieno è sui 225: non sbagliamoci!!
Io mi levo il cappello di fronte a Fagòt (che qui saluto) ma per me è stato un atto coraggioso usare il GS 800 per un viaggio simile, sia per il peso che per la complessità meccanica e relativa capacità di ripristino.
Vorrei far notare poi che forse senza saperlo poteva aver rischiato la vita: quando ha rotto il parafango anteriore non ha subito conseguenze perchè le linee freno erano sdoppiate grazie alla sua modifica alle forcelle, e la sua preoccupazione era per l'integrità delle linee stesse.
Il problema è che i tubi in calza d'acciaio non si strappano poi così facilmente; gli si sarebbe bloccata invece di schianto la ruota anteriore, con uno scenario da incubo.
Chi si vuole divertire troverà tutta la storia del Buon Pastore su ADVrider, incluso il filmato Gopro della caduta!!! Non per individui impressionabili.
Esiste ovviamente fior di modifica per eliminare il crossover dall'impianto, e faccio notare che lo stesso problema affligge il GS, L'XC, come la maggior parte delle finte fuoristrada in commercio.
Così, eh, simpaticamente!
|