Al momento sfrutto la vostra conoscenza di questi mezzi proprio perchè a causa dell'incidente di qualche mese fà non sono ancora risalito in sella per vari dolori e per via delle temperature polari.
Appena sarò in forma sono curioso di andare a vedere un pò dal vivo se e possibile provare le due moto e a quel punto tirerò le somme, però non vorrei arrivare in concessionario e farmi trasportare dalle sensazioni che le moto mi danno li per li ma vorrei provare due mezzi conscio di cosa mi possono offrire ora e in futuro anche perchè visto che parliamo di usato se comprate a una cifra non altissima in futuro sopratutto se riportate al concessionario con un tot di km non mi aspetto di ricevere valutazioni estreme.
Detto questo, fornisco qualche dato sulle mie abitudini:
1. un viaggio all'anno periodo luglio\agosto 5000 km massimi percorsi con una media 350 al giorno. (sono ferie quindi non sempre si parte in moto)
2. ogni domenica convenzionali raduni, uscitine di mezza giornata, o con la donna o al mare d'estate o classico giro al centro commerciale fuori zona (w l'ikea! ahahah)
3.la moto e assicurata 12 mesi e quindi la uso con una frequenza di circa 3\5 giorni alla settimana per spostamenti casa\università\lavoro..
4. fine settimana e quando possibile voglio immergermi a capofitto nell'off road e non mi riferisco alla strada bianca che per molti avventurieri da bar è già troppo io parlo dell'off road che ti scarica, tecnico e che ti insegna cosa puoi fare con una moto e che ti fà crescere in sella.
5. queste sono le mie esigenze, ultima ma non meno importante avendo sempre avuto moto da 120 cv in su con consumi da jet fare 20 km\l sarebbe la massima aspirazione.
Tirando due somme personalmente basandomi sui vostri preziosi consigli, lascio perdere e alzo bandiera bianca con la ktm 990r , purtroppo consumi da jet, un peso di 10 kg in più rispetto alla 800 la cilindrata e altre cose mi fanno pensare che al posto di semplificarmi la vita forse come neofita del moto turismo e del fuoristrada pretenderei troppo.
Sulla tiger posso dire che i contro sono tanti quanti i pro forse, i consumi sono abbastanza altini (siamo sempre sui 100 cv su tre cilindri su motore studiato per le prestazioni), il serbatoio che fà carico sull'anteriore parliamoci chiaro su moto con questo peso non aiuta di certo in off road dove credo che influisca in peggio sul bilanciamento generale della moto e sopratutto sulle sospensioni che sui modelli usati che posso permettermi non sono WP ma normali forcelle da fondo corsa. Per carità moto avvolgente, bel sound, ottima in strada e in coppia decisamente una moto costruita bene ma tutte queste caratteristiche mi fanno venire in mente troppo una moto stradale a questo punto posso considerare anche una versione stradale di una moto turistica... e la cosa non mi rallegra anzi.
Pare che alla fine resta la nostra cara tedesca ''piena di difetti'' ma che alla fine riporta sempre tutti all'ovile, il motore che non brilla è definito dai tester come piatto ma! potrei abituarmi perchè onestamente ho smesso di cazzeggiare in strada e preferisco velocità di codice e non cerco la smanettata, chiaro se la moto a 130 pare un maiale sgozzato allora non ci siamo; le forcelle si potrebbero ''lavorare'' come suggerisce fagot tuttavia essendoci la permuta con la mia moto di mezzo se devo aggiungere anche i soldi di differenza credo che lavorare anche sulle forche potrebbe diventare un odissea economia tuttavia la cosa che più mi ha reso triste sono proprio forcelle e ammortizzatore non all'altezza per il resto penso che ci farei l'abitudine.
__________________
Monster 696, Ducati 848, ducati 1098s, Brutale 800 EAS, spero una BMW Gs 800.
|