Quote:
Originariamente inviata da eaGarage
una paranoia dell'inesperto
Molto tempo fa ho notato, ribadendo una catena, che dentro agli OR c'è lubrificante spray
Non c'è quasi nessun bisogno di lubrificante all'esterno 
|
Esatto, e sono quasi comici questi 3d periodici. La catena con o-ring NON VA MAI PULITA, e MAI INGRASSATA (con grasso). Quando vien bene si può spruzzare un po' di olio spray siliconico o al teflon sul bordo interno dei rulli, specie se si è girato sotto pioggia e sole, con lo scopo principale di preservare gli o-ring.
Per capire perchè,
bisogna sapere come è fatta una catena: i rulli esterni ruotano attorno ai rulli interni, i quali a loro volta ruotano sul grasso sigillato dagli o-ring. L'attrito tra i due rulli è quasi inesistente. Se la catena si allunga dipende dalla qualità dei materiali, non da olio esterno: alcune marche si, altre no, e si sa quali no. Spruzzando olio al bordo dei rulli, col tempo, si accumula uno sporco untuoso ai lati: VA LASCIATO LI'!

Non crea alcun danno, non c'è niente che possa entrare ai lati, e se cattura polvere meglio, è polvere in meno che va sui rulli.
MAI spazzole! Fanno penetrare lo sporco e danneggiano gli o-ring. I rulli esterni sono autopulenti (e vorrei vedere, con la pressione a cui lavorano), perciò come detto solo un po d'olio, di quello molto fluido (tipo Motul) una volta ogni tanto, al bordo e sugli o-ring. Faccio così da una vita sulla moto fuoristrada, con una durata elevatissima insieme a corona e pignone (fango, polvere, sabbia...). La catena deve fare schifo a vedersi! Chi pretende di averla linda e luccicante è solo un fighetto nevrotico che perderà tempo senza farla durare di più, e gli sta bene

Piuttosto fate lo sciampo agli asini (ma forse lo sto facendo io con 'sto post

)!
Diverso e opposto il discorso senza o-ring (motocross, bicicletta): quel tipo di catena va smontata e immersa in petrolio bianco/kerosene ogni volta che è sporca. Meglio chiuderla dentro un contenitore di plastica con un doppio fondo forato, agitandolo. Il kerosene resta nel contenitore e può essere riusato molte volte, con lo sporco che si deposita sotto il doppio fondo. Poi va asciugata e impregnata di olio denso togliendo l'eccesso con uno straccio.