Io quando avevo la catena (e non ne sento assolutamente la mancanza!!) procedevo cosė (ogni 1000/1500 km):
- giro del piazzale per intiepidire leggermente la catena (ma anche no..)
- imbevevo uno straccio vecchio di gasolio (sgrassa senza intaccare gli o-ring), avvolgevo la catena con la mano e strofinavo avanti e indietro per eliminare lo sporco e il vecchio grasso.
- con lo stesso straccio pulivo poi anche corona e pignone (toglievo solo le incrostazioni piu evidenti)
- applicavo il grasso spray specifico per o-ring, dall'alto della catena e SOLO nelle fessure degli o-ring!!
- facevo il giro del piazzale, pianino per non schizzare il grasso..
- infine.. operazione fondamentale.. strofinavo la catena delicatamente con uno straccio asciutto per eliminare il grasso esterno di troppo..
Questa procedura me la aveva insegnata il mitico Navacchi (i liguri che hanno posseduto una ducati sapranno sicuramente di chi parlo..)

Nelle catene moderne il grasso serve SOLO a proteggere gli o-ring di gomma dagli agenti esterni per evitare che si secchino, non serve a lubrificare perchč sono gia auto-lubrificanti (con quello che costano).
Il grasso di troppo serve solo a raccogliere sporcizia abrasiva dalle strade che accelera il processo di invecchiamento della catena stessa.. e a smerdare la moto!!
Dopo aver fatto questa premessa tecnica mi sento di dire: BEN VENGA IL CARDANO E LA CINGHIA!!!!
