Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
come mai molti nonostante le cure la devono cambiare prima?
|
Faccio parte di chi cura la catena in modo maniacale. Tuttavia la durata dipende da diversi fattori:
1- Qualità intrinseca della catena. Per il medesimo modello, esistono ricambi il cui costo varia anche del 100%. Per mia personale esperienza, le DID "di fascia alta" hanno una durata superiore.
2- Il tipo di moto. Un bicilindrico che strattona ai bassi ( vedasi KTM ) , tende a "sminchiare" la catena velocemente. Un 4 in linea , mediamente la preserva molto di più.
3- Lo stile di guida personale. Violente aperture del gas in marcia bassa, unite ad un propulsore strabordante di coppia e cavalli, stressano la catena.
4- Lunghe percorrenze autostradali sotto l'acqua , sono deleteree. Il sale è il nemico giurato dell atrasmissione.
Persolamente con i bicilindrici KTM non ho mai superato i 20/30.000 KM. Mio fratello su una Yamha FZ6 , ne ha fatti 50.000. Poi ha venduto la moto, e la catena era ancora in ordine.
Da ultimo io uso lo spry della DID. Costa come un rosso d'annata, ma resta attaccato alla trasmissione, e non alla ruota motrice....
Dpelago KTM 1190 ADV