Discussione: La catena
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2015, 13:50   #21
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
come mai molti nonostante le cure la devono cambiare prima?
Faccio parte di chi cura la catena in modo maniacale. Tuttavia la durata dipende da diversi fattori:

1- Qualità intrinseca della catena. Per il medesimo modello, esistono ricambi il cui costo varia anche del 100%. Per mia personale esperienza, le DID "di fascia alta" hanno una durata superiore.

2- Il tipo di moto. Un bicilindrico che strattona ai bassi ( vedasi KTM ) , tende a "sminchiare" la catena velocemente. Un 4 in linea , mediamente la preserva molto di più.

3- Lo stile di guida personale. Violente aperture del gas in marcia bassa, unite ad un propulsore strabordante di coppia e cavalli, stressano la catena.

4- Lunghe percorrenze autostradali sotto l'acqua , sono deleteree. Il sale è il nemico giurato dell atrasmissione.

Persolamente con i bicilindrici KTM non ho mai superato i 20/30.000 KM. Mio fratello su una Yamha FZ6 , ne ha fatti 50.000. Poi ha venduto la moto, e la catena era ancora in ordine.

Da ultimo io uso lo spry della DID. Costa come un rosso d'annata, ma resta attaccato alla trasmissione, e non alla ruota motrice....

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando