Quote:
Questo delle valvole è uno di quei "lavori" che vengono fatti fare solo per spillare €.
Sull'auto ogni quanto le controllate????? Ogni 20mila??
|
Perchè un motore 4 o 6 cilindri che gira a regimi completamente differenti da quello di una moto ha la stessa manutenzione? Già ci stanno differenze tra moto e moto...
Partendo dalla premessa che concordo che il motore non "esplode" se non segui strettamente la manutenzione ordinata dalla casa (che ha anche degli intervalli proprio per il discorso delle garanzie che ti
devono) sono sempre stato convinto che i mezzi meccanici, se uno vuole farli durare, vanno manutenuti e la meccanica va
rispettata.
Non ho grosse capacità tecniche, quindi a parte la piccola manutenzione (freni, luci, magagne elettriche e minuteria varia) mi sono sempre affidato a meccanici, nella maggioranza dei casi (con le moto) a rete ufficiale, anche sapendo che aveva un costo maggiore il più delle volte.
Sui 1150/1200 che ho avuto ho sempre fatto la manutenzione programmata ogni 10mila km. A parte due inculate ricevute qui in UK, non ho mai avuto grossi problemi, nè enormi spese.
Ho avuto (ho) una R1150R con cui ho percorso 120mila km in 5/6 anni. Ti assicuro che la differenza prima di mollarla la sera dal mecca e recuperarla il giorno dopo a tagliando fatto si sentiva
Piccola nota: quando fai 30mila km l'anno... la spesa del meccanico è ininfluente... quello che ti costa tanto sono le gomme...
Con quasi tutte le mie moto c'ho girato in pista (R1150R/R1100S/HP2) non ho
mai regolato le valvole o dovuto regolare le valvole ogni 4 pistate...
Ripeto, che gli interventi possano essere meno frequenti, ci si può stare... ma da qui a dire che puoi non mettere le mano per decine e decine di migliaia di km... ce ne corre.
PS, parlo di boxer nello specifico