Io NON ho MAI provato un 3 ruote qualsiasi (tranne forse il triciclo da bambino).
Non perchè non sarei curioso di provare ma semplicemente perchè non ne ho mai avuto l'occasione. (non ho MAI neppure guidato una Vespa in vita mia anche se ha 2 ruote...sempre per il motivo di cui sopra).
La moto: è vero che la moto è un mezzo di trasporto. E qui secondo me finisce la parte razionale che riguarda una moto.
La moto, se intesa
SOLO come mero mezzo di trasporto, è probabilmente il mezzo di trasporto meno razionale che esista:
- Non ha un equilibrio proprio da ferma: necessita di un supporto altrimenti cade.
- Lascia totalmente esposti agli eventi: caldo, freddo, vento, pioggia, etc.
- Non offre alcuna protezione in caso di caduta o incidente. (nessun abitacolo, sistema di ritenzione etc.... tranne la GW che ha l'airbag!

)
- Anche con 40°C all'ombra devi tenere in testa un casco in polistirolo e spesso non puoi tenere neppure la visiera aperta, se non a costo di beccarti insetti etc. in pieno volto.
etc. etc. etc.
La moto come mezzo di trasporto ha ben poco senso... anche in mezzo al traffico! Infatti per quello hanno inventato gli scooter....
Qui più o meno tutti andiamo o siamo andati in moto e sappiamo le sensazioni che una moto regala ad ogni andatura e in ogni situazione.
Non sono assolutamente contro tutto ciò che tende ad una maggior sicurezza. Primo tra tutti l'ABS, che non serve mai ma quando serve è una salvezza averlo!
La soluzione "MP3 style" mi ha da sempre lasciato perplesso; ma contestualizzata su uno scooter che gira prevalentemente nelle città, in mezzo al traffico, a buche, tombini, strisce pedonali, binari del tram, lastricati etc. l'ho sempre ritenuta una soluzione interessante con pro e contro.
Una moto che adotta lo stesso sistema (così come lo conosciamo oggi) non riesco (magari è un "problema" solo mio) a giustificarla.
L'esempio del C1 rende l'idea: non hai bisogno del casco, hai un tetto sulla testa e la mobilità di un 2 ruote, etc. ....idea geniale forse; ma non mi sembra abbia avuto un gran seguito...
E non è che anche di MP3 siano piene le città alla fine dei conti...
Che poi siano mezzi divertenti per i più svariati motivi ok. Che ci sia qualcuno che non esiterebbe un istante a sostituire la sua moto e/o a staccare subito un assegno per una moto 3 ruote è normale e comprensibile.
Un pò come chi magari si comprerà il trike HD...o chi gira in trike! Come chi in moto ci va ma solo se con il sidecar!
Filosofie e gusti indiscutibili.
Ma una moto con 3 ruote non è più una moto anche se deriva da una moto. E' un mototriciclo... o un trike a seconda di dova ha le doppie ruote.
Come imho non è una moto un oggetto con 4 ruote anche se deriva da una moto (vedi
KTM X-BOW).
Sarò obsoleto, ma:
2 ruote ->moto,scooter,bicicletta
3 ruote -> ape,sidecar, trike, mototriciclo.
4 ruote -> auto.
OVVIAMENTE TUTTA STA "PAPPARDELLA" IMHO.