La batteria è molto scarica. 8V sono veramente da "batteria a terra".

Quello che vedi, sembrerebbe un tipo di carica "impulsiva" che fa il carica batteria, oppure l'entrata in funzione di un sistema di protezione dello stesso.

Considera che in parallelo alla batteria della moto hai anche quella dell'antifurto e che questo potrebbe attivarsi e disattivarsi a causa della bassissima tensione e del collegamento del caricatore.

Provocando assorbimenti impulsivi ulteriori.
In ogni caso, ti consiglio di STACCARE ASSOLUTAMENTE la batteria dalla moto prima di caricarla a quel modo, perchè i salti di tensione come quelli, tendono a friggere le centraline.

Il tuo sistema penso che sia l'ideale per fare danni alla moto e buttare batterie.

Per il futuro, fai come credi, ma secondo me devi assolutamente collegare in modo permanente un mantenitore di carica specifico. Non un carica batteria.
Le batterie al piombo, infatti, si rovinano irrimediabilmente se la tensione scende a quei livelli. E la carica impulsiva dei caricatori non stabilizzati rovina facilmente le parti elettroniche, che devono ricevere tensione stabilizzata.
Va bene portare fuori i fili con un attacco specifico. Ma solo per l'uso con un MANTENITORE, da usare, se multi funzione, esclusivamente in "modalità mantenitore". A meno di non agire a batteria disconnessa.
Ciao!