Come in tutte le cose, qui sul forum trovi chi ti dice che vanno revisionati ogni 30.000 km (come le forcelle tradizionali) e chi ti dice che a 120.000 sono ancora buoni..
Secondo me non ha ragione nessuno dei due, dipende dalla tua sensibilità di guida e da quanto ci tieni ad avere la moto al 100% dell'efficienza.. magari ti accontenti di averla al 90%..
Io la penso cosi:
- le forcelle tradizionali (delle altre moto) sono progettate per essere revisionate facilmente e hanno un efficienza che decade abbastanza rapidamente senza manutenzione (circa 25.000 km).
- i monoammortizzatori non sono progettati per essere revisionati ma solo sostituiti, devono per forza di cose essere progettati per avere una durata maggiore delle forcelle altrimenti i costi per la manutenzione sarebbero insostenibili per un utente standard.
Non ha senso pensare che gli ingegneri delle case motociclistiche prevedano monoammortizzatori che si esauriscono in soli 30.000 km obbligando il cliente ad una così onerosa e frequente spesa per la sostituzione.
Fortunatamente esistono alcune rare officine ultra-specializzate che riescono a revisionare anche i monoammortizzatori, però bisogna valutare con buon senso quando effettivamente è il caso di fare tale intervento..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
|