Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2015, 16:29   #65
Cione66
Mukkista doc

L'avatar di Cione66

ubicazione: La Spezia
predefinito

Io sono stato per anni un sostenitore dello smartphone in moto. Ho iniziato con un palmare Asus MyPal a620bt con ricevitore GPS esterno bt (con Windows Mobile e con TomTom) per poi passare ad un Nokia N73 con McGuider (ora Sygic), Nokia 5800XM e poi Motorola Defy (Android, certificato IP67). Ho avuto anche il porta cellulare della GiVi (ha ragione chi dice che con il sole non si vede nulla, e non solo se la luce è diretta, visto che la pellicola trasparente non rimane perfettamente piana). I problemi principali sono l'impermeabilità e l'alimentazione. Uno smartphone impermeabile (tipo il Motorola Defy o il Galaxy S5) rimane tale fino a quando si tengono montati i tappi per le porte, quindi se piove non si può alimentare (inoltre se si alimenta con un caricabatterie da auto anche la presa accendisigari deve essere riparata dalla pioggia, stessa cosa per una presa USB). Per non parlare dell'impossibilità di usare il touchscreen (anche se in realtà ci sono dei guanti che permettono di usarlo) e del fatto che il software non è pensato per l'appunto per un utilizzo con i guanti (menu ed icone).
In definitiva, lo smartphone si può usare come navigatore, ma bisogna essere consapevoli dei (molti) limiti.
Io ora uso un TomTom Rider 2013 e, sinceramente, non tornerei indietro.

P.S.: in auto continuo ad usare lo smartphone (un Galaxy Note 3 con Sygic GPS Navigation).

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando