con tutto il rispetto possibile verso roberto r1200rt... vorrei fare una considerazione generica sul tema, ovvero che per esperienza passata abbiamo letto spesso di impressioni che facevano pensare a modifiche sostanziali (specialmente nelle lunghissime discussioni sui klonk del cambio), ma con il senno di poi... sembra fossero appunto solo "impressioni".
Sicuramente ci sono continue modifiche nei componenti e nel software, ognuna delle quali può contribuire a leggeri miglioramenti, ma mi sorprenderebbe molto che ci fossero cambiamenti radicali imputabili a piccole ottimizzazioni, senza una modifica progettuale piuttosto corposa.
A favore di questa mia tesi c'è la considerazione che, se piccole modifiche (o del software) possono far si che la cosa migliori di molto... sarebbe nell'interesse di bmw applicarle a costo quasi zero migliorando la propria immagine (ultimamente non hanno mica una nomea così meravigliosa) e facendo felici tutti i proprietari (e quindi fidelizzando il cliente).
Se invece ci fossero dei componenti riprogettati, anche in questo caso potrebbero cogliere l'occasione per proporre a pagamento delle sostituzioni che produrrebbero ulteriori introiti. Questo ragionamento si basa sul principio che il costo di produzione di un componente è una frazione minimale rispetto al prezzo dei ricambi... perchè il 90% del costo di produzione sta nella progettazione ed impianto della linea produttiva... ed il 90% del prezzo dei ricambi è fatto da costi che con la produzione non hanno nulla a che fare (stockaggio, distribuzione, fermo di capitali, gestione magazzini e parti, ecc...ecc...)
In merito alle luci diurne, l'amico si dichiara contento che ora siano a led perchè il cambio delle lampadine xenon è un'operazione costosa....
.... ma sebbene sia molto più rara, la sostituzione eventuale dei led è una roba da mutuo prima casa, quindi economicamente bisogna solo sperare che non succeda mai.... ma proprio MAI MAI MAI!