Lavoro fatto, ed ecco il doveroso aggiornamento.
Smontata ruota posteriore.
Con un misto di soddisfazione/perplessità, i due bulloni del supporto disco son venuti via a freddo...
Ho potuto controllare il paraolio del giunto e verificarne la tenuta; tutto ok.
Ripulito il supporto ho controllato bene lo stato del disco con il calibro centesimale: in alcuni punti era inferiore a 4.0 mm!
Nuovamente con un misto di soddisfazione e perplessità, anche i cinque bulloni del disco, son venuti via a freddo, senza paticolari difficoltà.
Con l'aiuto di una filiera M8x1.25 ed un maschio stesso diametro/passo, ho ripulito le filettature dove ce n'era bisogno, senza esagerare per non asportare metallo.
Il rimontaggio con frenafiletti forte e chiave dinamometrica con serraggio 21Nm è stato fatto.
Il cambio pastiglie mi ha permesso di vedere che uno dei precedenti proprietari (non so quale dei sei!), aveva letteralmente cotto le pasticche. Con l'occasione ho controllato il livello della vaschetta e cambiato l'olio visto che c'era un deposito di sporco nero e l'olio era decisamente troppo giallo per i miei gusti.
Rimesso il disco, le pasticche, serrato tutto come da manuale e rimesso il fermo pasticche, o riportato i cilindetti in posizione e rifatto il livello nella vaschetta.
Quindi alla fine, tutto ok.
Restano alcuni rilievi da fare alla BMW, su spessore di un disco freno e su qualità dei controlli in generale. Capisco che la moto abbia quindici anni e quindi i margini sono inesistenti, ma il 'pedigree' dell'assistenza richiederebbe altro... O no?
Ma in definitiva, mi sono divertito a farlo e le riparazioni sul proprio mezzo, ne aumentano l'attaccamento... ;-)
|