Stamane ho sistemato tutto prendendo spunto da un vecchio post QDE che suggeriva di utilizzare delle bacchette per allineare le forcelle. Ottimo metodo... ho preso tre bastoni per le scope, li ho ancorati con delle fascette perpendicolarmente alla forcella (sopra le pinze freno, sopra il parafango, ai riser del manubrio), moto sul centrale, in piedi sulle pedane, guardando i bastoni ci si accorge subito del disallineamento.
Ho allentato i quattro perni che bloccano la forcella e tenendo con una mano il manubrio ho spinto la ruota per allineare il tutto. Questa operazione è millimetrica quindi può essere utile allineare e controllare risalendo sulla moto più volte.
Non avendo la chiave dinamometria, prima di allentare i perni di blocco, ho segnato con una matita la posizione (segno sulla testa del perno e sulla piastra forcella). Quando ho stretto nuovamente ho più o meno portato allo stesso punto. Bisogna stringere i perni un po' per volta (come per le ruote dell'auto), altrimenti uno dei due resta lento.
Sicuramente con una dinamometrica sarebbe meglio, speriamo che la mia soluzione casalinga sia efficace. Ho visto che al termine del lavoro le canne scorrevano libere.
Il manubrio adesso è perfettamente dritto.
|