Solo per dare un'idea sul mondo del falso nel collezionismo della 2GM:
due-tre ditte che oggi lavorano al top della perfezione in riproduzioni di A-2 (però ovviamente lo dichiarano) fanno giubbotti che sono il massimo in assoluto come fedeltà. Di più non sarebbe possibile - è come avere in mano, in effetti, un A-2 originale quando era nuovo di zecca.
Tra l'altro, costano oggi anche 1.500 dollari sul mercato USA (per me, comunque un’assurdità) perchè sono qualcosa di incredibilmente ben fatto; più che una repro, sono una copia al 1.000% dell'originale. Materiale, spessore al decimo di mm., pattern, curve, tipo di cuciture, tipo di grinze, tipo di ottone per gli snaps, tipo di fodera, timbri di "accettazione" d'epoca etc.
E ovviamente...ecco che ti arriva il falsario che appiccica l'etichetta tarocca, ma perfettamente identica all’originale degli anni ‘30 anche nell’invecchiamento, per impallinare l’incauto acquirente che pensa di acquistare un A-2 davvero originale d'epoca.
Un marchio taroccato è J. Dubow Co. di Chicago. Siccome il mio A-2 è proprio uno di Dubow (contratto Aprile 1942), allego qui la sua etichetta e quella applicata su un giubbotto del 2013 della ditta "Buzz Rickson's" (Nuova Zelanda).
Quale l'originale e quale la copia?