Mirko mi spiace contraddirti... ma un pochino lo conosco. Il Marocco viaggia a due velocità: sopra l'Atlante investimenti, autostrade e infrastrutture a gogò.... sull'Atlante e sotto al sud i soldi non arrivano.
Su questa ci son passato tre volte tra il 2010 e il 2013..... la foto è del primo anno, gli anni seguenti sempre peggio. Zona di Agoudim, tra Midelt e Imichil.
Dove gli oued si sono portati via la strada ci vorranno ANNI prima che ripristino decentemente e le alternative saranno lunghi giri per stradine meno disastrate. Questo nella valli chiuse. Nelle zone pianeggianti è un po' più facile... ripristinare un guado con due caterpillar ed un camion, ad averne a sufficienza, è cosa di una settimana. Ma i punti interrotti sono tantissimi......
Per cui se ci volete passare preparatevi a fare tanta strada in più e molto off......
Ripeto io starei molto alla larga.
@ Smart: da Zagora a Foum Z-Guid la N12 è ormai pronta per l'asfaltatura, restavano pochi km di vecchia pista nel 2013. Se non è asfaltata il fondo è brecciolino con un po' di toule ondoulèe. Da Foum fino a Assa\Guelmin tutta strada normale.... il paesaggio non è granchè..... la Draa resta molto più in basso. Akka non ha molte strutture, mi sembra di ricordare un hotel miserrimo pochi km fuori dal centro..... Tata è molto più grande, un paio di hotel in uscita dalla cittadina verso sud.... Assa ha solo il Nidaros, decente e abbastanza grande... se ti serve ho il WP, non credo sia reperibile in rete. Funziona solo perchè è la base di partenza per i viaggiatori che prendono la pista RallyParisDakar per Smara.