E' una cosa che mi ha lasciato esterrefatto... cosa che ho sottolineato all'operatore...
Ero possessore di un noto bicilindrico 1200 da 150 cv, assicurazione sospesa a fine settembre per colpa di un tempo degno del film "la tempesta perfetta"; moto venduta e ordinata la nuova adv che ho ritirato giusto ieri; come da prassi ho fatto richiesta di passare l'assicurazione dal precedente motociclo all'odierno (compagnia Genertel) riattivandola giusto un giorno per poterla portare a casa per poi risospenderla. Premetto che la sospensione e riattivazione della polizza è gratuita e che le condizioni contrattuali non sono cambiate, men che meno proprietario e utilizzatore, mi hanno sparato (e quindi mi sono sciroppato) un aumento di ben 28€ su 4 mesi restanti di premio... Alle mie perplessità un gentilissimo operatore mi ha risposto che "più nuovo è il motociclo, più è alto il fattore di rischio" e l'assurdità è che stiamo parlando di RCA! capirei di furto/incendio, kasko o simile; ma la mia polizza è di sola RCA!!! Dopo un breve silenzio imbarazzante ho risposto che se per 4 mesi l'aumento è di 28€, auspico che su una polizza annuale l'aumento non sia di 100€ o poco meno, in tal caso dubito fortemente un mio rinnovo...
Meno cavalli + premio!
Assicurazioni: strana e meravigliosa gente!