25/06: Å i Lofoten – Bodø – Storforsen Camping Mosjoen:
Oggi giornata di trasferimento, partiamo in traghetto dalle Lofoten e una volta arrivati a Bodo, prendiamo in direzione sud, il tempo non è bellissimo anzi a tratti pioggia fitta e freddo, ma non importa, non abbiamo niente in particolare da visitare oggi, quindi la pioggia non disturba più di tanto.
Ad un certo punto vedo dietro di me una macchina della polizia, che mi fa cenno di accostare, ecco qua dovremo lasciare qualcosa anche alla polizia norvegese, anche se non penso che i poliziotti norvegesi siano corruttibili come quelli ucraini. Vediamo un po’..
Appena sceso il poliziotto, in un perfetto inglese, mi chiede se mi immagino il perché lui mi abbia fermato, rispondo, forse andavo un po’ veloce? E lui mi dice, che nell’ultimo tratto di strada andavo a 114 km/h, io dico, va beh leggermente sopra il limite di 100 km/h no? E lui dice, che non lo sa che qui il limite è 80? Azz, faccio io con faccia sorpresa, pensavo fosse 100! Aggiungo. Poi la faccio un po’ lunga dicendo sa, di sesta a un filo di gas, è facile arrivare a 110, mi sarò distratto a guardare il paesaggio, se non si sta fissi sul contachilometri è facile sgarrare, continuo con la faccina da innocente a spiegare al poliziotto che è da 6000 km che siamo in giro, in 2 carichi, non siamo venuti in Norvegia per correre. Comunque dicendo che visto che ho sbagliato pagherò la multa. Lui inizia descrivendo il codice della strada norvegese e quanto sarebbe la multa, per poco non svengo alla cifra, alla fine termina dicendo che per questa volta mi da solo un “warning” e devo promettere che andrò piano. “Giurin giurello” e accordo fatto con il poliziotto.
Un’altra lezione di civiltà impartita dai paesi nordici, dove la polizia lavora per fare prevenzione, non cassa come da noi, o per portare a casa la mazzetta come nei paesi dell’est.
Proseguiamo rispettando rigorosamente il limite di velocità per tutto il pomeriggio e appena arriva la sera, ci fermiamo in un camping lungo la strada, cena e riposo, domani si va verso Kristiansund.