R1200R 2013 90° consegnata senza problemi un anno fa.
Montato l'antifurto è apparso il problema dell'azzeramento dei TRIP 1 e 2. Problema risolto con aggiornamento del software in occasione del tagliando 10000km. Comparso nuovo problema consistente nella sparizione dell'indicazione dell'autonomia residua quando la moto è in riserva

Non ho ancora approfondito bene ma mi sembra che il problema si presenta quando si accende la moto già in riserva. Mi spiego meglio: durante la marcia la moto entra in riserva e l'indicatore continua a fare il suo dovere indicando l'autonomia residua; quando la moto in riserva viene spenta, al riavvio l'indicazione dei km residui non appare più lasciando i trattini sul display. Solo una volta, all'accensione, è apparsa un autonomia residua di 1 km avendola spenta con 60 km circa di autonomia residua.
In generale mi sembra che, dopo l'aggiornamento software, il computer ci stia più tempo a calcolare i valori di autonomia residua dando in effetti cifre più stabili di prima (prima bastavano due curve o cambi di pendenza per avere variazioni importanti dell'autonomia) però in riserva non funziona più bene.
Durante l'aggiornamento software ricordo che il computer della concessionaria indicava un messaggio sulla indicazione dell'autonomia residua ma il capo officina ha deciso di minimizzare alla mia richiesta di informazioni dicendo che non aveva importanza.
Perchè, con quello che costano le bmw, non formano i loro tecnici in maniera decente???