Quote:
Originariamente inviata da Animal
..si...mi sono fatto 30" di cultura in merito spippolando in rete.... ;-)
...se non ho capito male, influenza anche la lunghezza della forca.....cose che mi pare sia cambiata nel caso di Diego.... per l' avancorsa invece, da quello che ho capito č la proiezione a terra tra linea delle forche ed il perno (asse) delle ruote proiettato a 90°....
|
Non ho capito la domanda, scusami. In ogni caso, l'offset non influenza la lunghezza della forcella, mentre influenza la lunghezza della moto e l'avancorsa.
La lunghezza forcella (complessiva, quindi tutta estesa) anch'essa influenza lunghezza della moto ed avancorsa.
L'avancorsa stessa invece č la distanza tra la proiezione al suolo del CANNOTTO di STERZO ed il punto di contatto al suolo della ruota anteriore, che, in condizioni statiche coincide con la perpendicolare al terreno dell'asse ruota anteriore. Quando la ruota incontra un ostacolo ovviamente il punto di contatto cambia. Questo spiega diverse cose sulle geometrie delle moto da offroad e sulla scelta di una ruota da 21"

Per la spiegazione grafica, ho mandato una email a Diego con dei disegni CAD, appena ha un attimo ve le posta.