Quote:
Originariamente inviata da pericleromano
Ho difficoltà ad andare sotto esame con vero o falso su argomenti che reputo "fondamenti" di meccanica......
Fossero più complessi, magari......
Allora riprendo questa gara a chi ce l'ha più lungo, anche se non voleva essere quello lo spirito delle mie osservazioni:
se metti in dubbio che le dimensioni di forcelle, assi ruota anteriori e piastre sono cresciute dagli anni 70 ai giorni nostri.... nulla di più semplice calibro alla mano e ti chiarisci il dubbio!!!!
comunque non capisco il senso di:
Salvo poi tornare indietro quando ci si è resi conto di aver esagerato (Ø50mm) arrivando a dimensioni che fronte di difficoltà tecniche non hanno portato alcun vantaggio.
Le dimensioni di una forcella dipendono da una infinità di cose, tu fai una semplificazione strada/fuoristrada......
Il tutto va accordato con il resto (peso, rigidità telaio, flessioni accordate etc): in MotoGP spesso si vai sui 41mm e dire che queste un pò di g in frenata ce l'hanno....
Tu preferisci la semplificazione: 45 piccola e 48 perfetta!!!!!!
Allora la Supertenerè 1200 che pesa quanto un bisonte e monta delle 43?
Cerca i dati (ma dove si trovano??????) delle 2 forcelle e poi li posti!!!!!
Comunque Ti informo che dal 2013 la F800GS monta forcelle WP con diametro da 43, questo vale anche per la ADV con parecchi kg in più!!!!!!
Affermi:
Certo, hanno un fodero più lungo per sopperire alla carenza di rigidità data dal diametro inferiore. Guarda un listino prezzi Marzocchi e tutto diventa evidente.
Ammetti che la sovrapposizione aumenta la "rigidità"..... ma poi cosa c'entra il listino?
Se tu valuti la bontà delle cose dal prezzo non ne parliamo neanche....
Guarda poi quella delle boccole sulle moto da corsa è bellissima.....
conosco perfettamente quei sistemi.... la Bimota le montò di serie verso la fine degli anni 70!!!!!!
Trovami una sola piastra di sterzo dove variano l'angolo con una boccola da 1mm su un diametro da 30mm!!!!
Se vuoi ti posto delle foto di come sono fatte, ma le prendo dal garage non dal Bignami!!!!
Cmq se pensi che una giunzione di quel tipo sia meglio farla con boccoletta alluminio su alluminio, libero di pensarlo..... io avrei rifatto il cannotto... o al limite una boccola di acciaio sullo stesso....
Sul serraggio dei cuscinetti vai a leggere un qualsiasi manuale di officina a tua scelta, è la prima cosa che verifico quando entra una bambina in garage.....
Dopo aver registrato il tutto non lo tocco più per anni: pensa a quanto abbia le idee confuse!!!!
Sul BMW ci ho fatto 42.000 e lo avevo registrato a 500km!!!!
Io lascio leggermente lasco il registro che va perfettamente a misura quando stringi il controdado, naturalmente è un lavoro di fino poichè vanno fatte più prove ma è l'unico corretto dal punto di vista meccanico!!!!!!
Non l'ho inventato io.....
Se la ghiera superiore x te non è un controdado, procedi secondo le tue competenze....
Circa l'esempio sulla torsione, penso l'abbiano compresa tutti.....
O quasi....
|
A posto siamo.
Non volevo fare a gara a chi ce lo ha più lungo. Io no.
Ti ho riferito di moto da corsa odierne.
Per me va bene così.
Poi postami la MotoGP con forcella 41, non l'ho ancora mai vista....

Qualcuno che ha scritto in questo thread sa che gli esempi che ti ho postato non sono presi dal Bignami.