Quote:
Originariamente inviata da pericleromano
Se posso dire la mia ho qualche perplessità circa la valutazione che le forcelle da 45 siano sottodimenziomate.....
La rigidità torsionale è data si dal diametro ma anche e soprattutto dalla sovrapposizione canna-fodero.....
La canna ed il fodero della Marzocchi BMW sono molto più lunghi di una Shiver std da enduro......
Questo per garantire una maggiore porzione di canna e fodero in sovrapposizione......
Questa necessità è dovuta al fatto che ci portiamo dietro almeno 80 kg in più rispetto ad una enduro.....
Poi xke le Shiver sono entry level?
Nella dinamica di una moto non sempre è produttivo avere grossi diametri.....
In tutti i trapianti che ho effettuato, ho sempre evitato boccole poiché raddoppiano la possibilità di torsione.
Ho sempre rifatto il cannotto.
Se volevi evitare questo, dovevi realizzare una boccola di acciaio da rendere solidale al cannotto a mezzo saldatura Tig.
|
Interessante intervento ma, ti confermo che la 45 Marzocchi montata sulla 800 é una entry level, mentre la Wp é già un prodotto interessante, come qualità dei componenti interni e di dimensioni più adeguate a moto da 240kg e più in assetto di marcia. Il ricoprimento canna influenza la rigidezza flessionale, non quella torsionale, suppongo sia stato un lapsus. La rigidezza torsionale non serve a nulla sulle forcelle.
Inoltre, gli scarti all'avantreno di cui parla Diego avvengono non con la forcella chiusa ma in fase estesa, ove a flettere é la forcella stessa, non certo il cannotto (che è la parte più rigida ). Oltretutto la modifica al telaio che suggerisci non è reversibile, al contrario di quella effettuata