Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Il target ktm x il 1190 era un venduto, 5 volte superiore al 950/990.
...
|
Prendiamo per buono questo dato, anche se molti fattori lo rendono assai opinabile.
A questo punto, GS e Multistrada a parte, tutte le altre rappresentati del settore sarebbe dei "flop", ovverosia progetti fallimentari.
Assodato quanto sopra, nel breve volgere di poche stagioni, le rispettive case dovrebbero sospenderne la produzione. Già... perchè le aziende sono votate al profitto, e dove non guadagnano ( direttamente o per via indiretta come ritorno di immagine ) tagliano i rami secchi.
Così non avverrà. Semplicemente perchè nella gamma prodotti di KTM la ADV (nelle varie declinazioni ) , non ha lo stesso peso che GS 1200 rappresenta per BMW.
Così come non sorprende vedere che il GS 800 venda molto meno ( in casa BMW ) della 1200, pur senza essere un "flop".
Se poi i dati di vendita siano superiori, inferiori, o combacianti con le previsioni, lo sanno solo gli austriaci.
Associare l'uscita del 1290 al fallimento commerciale del modello attuale è chiaramente un abbaglio. La nuova moto non è certo costata uno sproposito a KTM , e permetterà loro di differenziare ulteriormente la proposta, tendendo a saturare per quanto possibile il mercato.
La politica ( giusta o sbagliata che sia ), non è peregrina. Per anni nei motori marini, Johnson ed Evinrude vendevano sul mercato gli stessi motori, veriniciati in modo differente, ma di fatto assolutamente identici... Nel settore auto, si "carrozzano" con un maquillage vecchi modelli, cambiando marchio all'interno del gruppo. E così via. Il tutto per aumentare il ventaglio di scelta al pubblico, con costi accettabili.
KTM è la realtà europea del settore con lo sviluppo maggiore degli ultimi anni. Tacciarli di miopia dalla tastiera, appare più un azzardo che un atto di presunzione.
Dpelago KTM 1190 ADV