Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2014, 18:03   #146
americano
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Ciao a tutti.....non so se vi ricordate di me (vedi presentazione http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=420779 ) vado in moto da molti anni, purtroppo perchè vuol dire che sono un pochino datato .....però volevo raccontare ai "colleghi" più giovani che una volta, quando sulle moto non esisteva neanche il lampeggio "flash", se capitava che due moto di grossa cilindrata, magari cariche di bagagli, si incontrassero su una statale, spesso, o quasi sempre, ci si fermava per salutarsi o anche per chiedere dove eravamo diretti e anche le condizioni del tempo e della strada.
Vedo in questo rituale una sorta di analogia con gli antichi cavalieri che accomunati da un insieme di caratteristiche comuni, si fermavano se non altro per un reciproco e onorevole rispetto. La moto, cavalcatura degli anni moderni, racchiude in se.....un poco di questa antica tradizione.
Ho viaggiato molto in moto, anche fuori Europa.....ma specie in Italia ho notato che i BMWisti spesso sono leggermente più "spocchiosi" e tendono a salutare con preferenza solo i propri "simili". Ovvio che questa non è una regola. La stessa cosa la noto, talvolta, tra i "giovanotti" moto-sportiva-muniti, che spesso NON rispondono al lampeggio. Può darsi che nessuno glielo ha mai spiegato.
Ultima annotazione: se un ragazzino con lo scooter mi saluta, indifferentemente mentre guido la mia Repsolina o la mukka, mi piace rispondere perchè la cosa, lo ammetto, mi fa davvero molta tenerezza.
Doppio flash a tutti!!